Crostata Pere e Ricotta

Dopo la torta salata con le pere, come promesso, passiamo a quella dolce

 

per la pasta frolla: 300 g di farina
150 g di burro morbido
3 tuorli
120 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
per farcire: 600 g di pere (pesate ancora da pulire)
300 g di ricotta fresca
50 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente a scaglie
il succo di mezzo limone

Fate la pasta frolla lavorando tutti gli ingredienti quel tanto che basta ad amalgamarli, quando avrete una palla liscia ed omogenea sarà sufficiente, senza lavorare oltre. Copritela e tenetela al fresco mentre preparate il ripieno. 
Pelate e detorsolate le pere, tagliatele a fette anche irregolari e tenetele in una ciotola col succo di limone per non farle annerire. Poi lavorate la ricotta con lo zucchero finchè non si sarà ammorbidita ed amalgamate le fettine di pera (Se ci fosse troppo succo sgocciolatele, un po’ non guasta). 
 
A questo punto ungete una teglia da crostata (diam. 28 cm. circa, per questa dose) e rivestite con la pasta frolla, tenendo i bordi un po’ alti. Riempite col composto di ricotta e pere, livellate la superficie e coprite con le scaglie di cioccolato. Se vi fosse avanzata della pasta potete usarla per decorare, in questo caso vi consiglio di mescolare il cioccolato all’impasto di ricotta (per motivi estetici),
Infornate a 170°C  per 50 minuti. Piacerà anche a chi non ama la frutta (specie se cotta, come me), mescolata alla ricotta sembrerà quasi una crema, è deliziosa!

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.