Maccheroni al Formaggio

Anche se la pasta è un nostro patrimonio, questa è una ricetta classica della cucina americana, i famosi Macaroni and Cheese
 
 
Per 4 persone:

300 g di maccheroni
(o elicoidali o rigatoni o mezze maniche rigate)
250 g di formaggio dolce a pasta dura (tipo cheddar, edam o gruyère)
80 g di burro + quello che serve per imburrare la teglia
3 fette di pancarré
1 bicchiere di latte
Parmigiano grattugiato
Mentre cuocete la pasta togliete la crosta alle fette di pancarré e sbriciolatele grossolanamente strofinandole tra le mani.
Fate scaldare 30 g di burro in una padella e rosolate le briciole di pane. Quando sono color nocciola (ma non bruciate) spegnete il fuoco e tenetele lì.
Cubettate il formaggio e scaldatelo a bagnomaria diluendolo col latte e 50 g di burro, un po’ di sale e pepe e un cucchiaio di parmigiano. Fate sciogliere il formaggio finchè non diventa cremoso. 
Nel frattempo scolate al pasta al dente, rimettetela nella pentola e conditela con la crema di formaggio. Trasferitela in una teglia imburrata e terminate cospargendo la superficie con le briciole di pane al burro e una spolveratina di parmigiano. Infornate a 180°C per 20 minuti eservite. Delicious!
 
Se volete dare la piatto un gusto più deciso potete aggiungere alla crema di formaggio un po’ di gorgonzola, di pecorino o di fontina, o sostituirli del tutto (se li sognano gli Americani i nostri formaggi!)  

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.