Insalata di Pollo Invernale

Ho sentito l’obbligo  di specificare “invernale” perché l’insalata di pollo è un piatto tipicamente estivo, che faccio spesso in diverse versioni. Questa ha qualche ingrediente più indicato quando fa fresco e, siccome non ho usato maionese nel condimento, si può anche gustare calda o tiepida. 
In questo periodo di feste non è da sottovalutare, poi, che può costituire un ottimo rimedio per recuperare la carne della gallina lessata con cui abbiamo fatto il brodo e che nessuno mangia più.  Se non avete avanzi di gallina farete lessare un petto di pollo
 
 
1 Petto di pollo (circa 500 g)
4/5 fette di speck
1 manciata di gherigli di noce
1 vasetto di verdure sottolio (peperoni grigliati/pomodori secchi)
1 cucchiaino di pesto
Olio extra-vergine
Sale, pepe q.b.
 
Fate lessare il petto di pollo mettendolo nell’ acqua salata quando bolle, (dovrebbe cuocere in un’oretta) toglietelo dall’acqua e fatelo raffreddare. Tagliatelo a
striscioline e mettetele in una ciotola. 
 
Sgocciolate i peperoni e i pomodori dall’olio di conservazione e tagliateli a listarelle, rompete grossolanamente i gherigli e tagliate anche lo speck (che non dovrà essere troppo sottile) a strisce ed unite tutti gli ingredienti al pollastrello. 
Diluite il cucchiaio di pesto con un paio di cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva e condite l’insalata di pollo. Regolate di sale e pepe e servite fredda o tiepida.
  
Ho usato peperoni e pomodori sottolio perché le verdure in questione adesso non sono di stagione e poi perché aggiungono sapore così condite, ma potete mettere ciò che più vi piace (carciofini o funghetti per es.). 
I gherigli possono essere brillantemente sostituiti da pistacchi o nocciole, oppure, anche se meno brillantemente, da mandorle o pinoli. 
Se volete dare a quest’insalata una marcia in più aggiungete una fetta di ananas tagliata a cubetti, avrete un tocco di freschezza delicato e gustoso.  

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.