Zabaione al Vino Rosso

 

Mi hanno convinto (senza nemmeno insistere troppo) a provare lo zabaione col cotechino ed è stato amore al primo assaggio. Eravamo ad una degustazione di prodotti piemontesi e lo zabaione in questione era fatto col moscato. 

A casa ho pensato che per i salumi cotti che facciamo da noi nella bassa parmense (mariola, cotechino, prete ecc.), forse poteva adattarsi meglio una crema leggermente meno dolce e fatta col vino rosso. Così ho messo a punto uno zabaione ad hoc: 

3 tuorli
1 uovo intero
80 g di zucchero
70 cc di vino rosso
100 cc di marsala secco
 
 Lavorate le uova con lo zucchero in un tegamino che andrà poi messo a bagnomaria.
Quando uova e zucchero sono amalgamati, mettete sul fuoco dentro un altro pentolino d’acqua (a bagnomaria, appunto) e aggiungete vino e marsala, mescolando con la frusta. Portate a cottura sempre mescolando, per circa 10/15 minuti, finchè la crema non si sarà addensata. 
Come dicevo, servite con cotechino o salumi cotti in genere, ma siccome resta pur sempre una crema la potrete anche abbinare a biscotti o dessert. 
Si conserva in frigo per diversi giorni, se invasata calda in vasetti sterilizzati potrete conservare lo zabaione anche più a lungo (garantisco 6 settimane, oltre non c’è arrivato nulla).

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.