Crostata alla nocciola con caramello salato, cioccolato e meringhe

crostata con caramello salato e cioccolato

Sono rimasta incantata dalle mini tart che ho visto sul blog di Paola e non ho saputo resistere. Mi sono capitate proprio alla vigilia del compleanno di mia sorella quindi, perché non provare? Soprattutto perché il post di Paola è “inzuppato” di amore per la famiglia.
Ho fatto una crostata grande invece di minitortine ed ho anche variato qualcosa, La ricetta del caramello salato l’ho seguita per bene e la trovate qui.
Per il resto ho variato un po’: ho usato le nocciole nella frolla, anziché le mandorle, e ho messo due tuorli, così ho avuto gli albumi per fare le meringhe con cui ho decorato la torta (al posto della panna montata, visto che ne avevo solo mezzo litro), ho messo meno ganache, ma è solo una questione di gusti.

Ho usato una teglia diam. 25 cm.

Per la base: 280 g di farina 00
80 g di nocciole pelate
120 g di burro
120 g di zucchero
2 tuorli
½ bustina di lievito per dolci
Per il caramello 150 g di zucchero
150 g di panna liquida
20 g di burro
Per la ganache: 350 g di panna liquida
260 g di cioccolato fondente
Per le meringhette: 2 albumi
Circa 150 g di Zucchero a velo, ovvero il doppio del peso degli albumi

Per prima cosa fate la pasta frolla: tritate finemente le nocciole che diventeranno una crema, quasi un burro. Aggiungetele al resto degli ingredienti e impastate velocemente per ottenere una palla liscia, morbida ma soda (potrete aggiungere un goccino di latte se fosse troppo secca)

Copritela con pellicola e mettetela in frigo Pesate gli albumi e preparate la doppia quantità di zucchero a velo. Fate le meringhe secondo le istruzioni che trovate qui, ma realizzate dei piccoli ciuffetti di impasto. La quantità di meringhe che otterrete sarà superiore alla necessità di decorazione di questa torta, ma le potrete usare in qualsiasi altra preparazione, col gelato ad esempio.
Se avete già albumi a disposizione, per guadagnare tempo potete anche fare le meringhe in anticipo (visto che richiedono
tempi lunghi di cottura).
Stendete la pasta e foderate una tortiera unta e infarinata, bucherellate leggermente la superficie, copritela con carta forno  su cui appoggerete un peso, di solito si usano legumi secchi. Infornate a 180°C per 30/40 minuti e sfornate
Fate il caramello: mettete una parte dello zucchero in un pentolino e cominciate a farlo sciogliere senza mescolare per non addensare grumi. Proseguite aggiungendo di mano in mano tutto lo zucchero. Quando sarà completamente sciolto e caramellato, versate tutta la panna calda e il burro, mescolate per bene e fate rapprendere.
Quando la crostata è fredda toglietela dalla teglia e quando il caramello è tiepido versatelo nella crostata.
Mettete in frigo a rassodare e preparate la ganache: in un pentolino portate a bollore la panna. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato sminuzzato, mescolate e fate sciogliere per bene. Quando la ganache si è raffreddata versatela sul caramello solidificato e rimettete la torta in frigo. Calcolate che dovranno passare diverse ore prima di servirla, meglio prepararla il giorno prima.
Decorate con le meringhette e servite. In questo caso: Buon Compleanno!!

You might also like

Comments (8)

  • Sabrina Rabbia 6 anni ago Reply

    molto bella la torta, va benissimo!!!! Mi piace molto!!!! T 'inserisco subito ma devo chiederti una cortesia, per favore metti anche il banner nella tua pagina dedicata ai contest?? Forse ti sei dimenticata!!! Grazie.
    Tra un po', quando vedi che ci sara' il mio nuovo post, a cui sto lavorando ora, passa da me, che devi ritirare un premio. Ciao baci Sabry

    ideeinpasta 6 anni ago Reply

    me l'ero proprio dimenticato, ho provveduto. Grazie, ciao

  • Ale 6 anni ago Reply

    Questa me la segno, sembra deliziosa!!

  • Vivi Z. 6 anni ago Reply

    Complimentoni deve essere buonissima!!!^_^

  • Crema e Limone 6 anni ago Reply

    Buonissima,sicuramente!!!
    Ciao,nuova follower,se ti va passa da me ^__^

  • Nunzia 6 anni ago Reply

    CIAO CECILIA SONO NUNZIA E HO TROVATO IL TUO BLOG TRAMITE QUELLO DELL' AMICA YLE DI " GLI SFIZI DI CASA "…… MA QUANTE BELLE PRELIBATEZZE CHE PROPONI ….IO ADORO I BLOG DI CUCINA E DA OGGI SARO' UNA TUA NUOVA FOOLLOWER ^_^
    TANTI COMPLIMENTI E A PRESTO CIAOOOOOOOO
    NUNZIA

  • maria capuano 6 anni ago Reply

    ciaoooo collegaa ho trovato il tuo blog con la bellissima iniziativa Conosciamo Nuovi Amici del blog make up in & out se vuoi passa dal mio ti aspettoooo http://cucinaefantasiaconmary.blogspot.it/

  • Aless 6 anni ago Reply

    Davvero fantastica, bravissima Cecilia e tanti auguri a tua sorella!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.