Uova In Cornice con Ratatouille e Grok

uova al tegamino con cornice di peperone
Almeno in apparenza non c’è nulla di più semplice di un uovo al tegamino. Allora perché non dargli una nuova veste? ho pensato ad una bella forma primaverile incorniciandolo in un fiore ottenuto da una rondella di peperone. Gli ho messo a fianco una bella porzione di verdure spadellate e una generosa manciata di Grok, saporiti e croccanti. I Grok Gusto Deciso, i miei preferiti, sono saporiti perchè ottenuti da Grana più stagionato e arricchiscono questo piatto così semplice facendolo diventare  una pietanza completa, ricca e sana.
 

Procuratevi un bel peperone grosso, costoluto e sodo. Tagliate via la testa col picciolo e tutti i semi e ricavate delle rondelle sottili, una per ogni uovo che intendete
cuocere. Col peperone rimasto farete la  ratatouille di verdure, aggiungendo: melanzane, zucchine carote, cipolle, patate in proporzioni più o meno uguali. 
Poi ci vorrà:
Olio extravergine
1 pizzico di sale, pepe, zenzero
 1 goccio di vino bianco secco
1 noce di burro
1 busta di Grok Gusto deciso
 
Preparate la ratatouille tagliando  tutte le verdure a cubetti piuttosto piccoli. In una larga padella scaldate un filo d’olio e mettete carote, patate, peperoni e cipolle. Rigirate e dopo circa 10 minuti aggiungete melanzane e zucchine (che cuociono prima). Sfumate col vino bianco, salate, pepate e, se vi piace, dategli un po’ di carica con un pizzico di zenzero, che aggiunge anche una nota fresca. Portate a cottura per circa mezz’ora, aggiungendo eventualmente un goccio d’acqua se tendesse ad
asciugarsi troppo.
uova al tegamino con peperoni e verdure
Al momento preparate le uova facendo scaldare una noce di burro in una padella. Mettete le rondelle di peperone e fatele cuocere un paio di minuti per parte. Cuocete le uova facendole scivolare ognuna dentro una cornice di peperone, facendo attenzione a non far scappar fuori l’albume e a non rompere il tuorlo. Se non avete 10 persone a tavola, fatene uno o due per volta. Meglio ancora sarebbe far scendere prima l’albume e appena perde la trasparenza, mettere il tuorlo, cuoce anche più uniformemente, ma non vorrei complicarvi la vita per un uovo fritto. 
Servite sui singoli piatti un uovo in cornice con una cucchiaiata di ratatouille, una manciata di Grok e una fetta di pane tostato. Un piatto da re!Questo piatto è anche un’ottima colazione, come si usa soprattutto in America o nel Nord Europa. A casa mia piace molto iniziare la giornata così, peccato essere sempre di fretta la mattina. 

 

You might also like

Comments (8)

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.