Porri con Risotto allo Zafferano e Crema Gialla al Cocco

porri con riso e latte di cocco
 
La crema gialla al cocco non è altro che latte di cocco nel quale ho stemperato un po’ di zafferano. Il latte di cocco è un’ottima base per salse speziate in quanto non è affatto dolce (solo che siamo spesso abituati ad associarlo ai dolci ma, in quel caso, viene zuccherato) ma profumato e aggiunge una nota fresca molto gradevole. L’ho imparato dalla cucina creola e lo uso sempre più spesso al posto della panna, adattandolo alla nostra cucina, in questo caso col re delle nostre spezie, lo zafferano. 
Abbinato ai porri sta d’incanto, li ho farciti con  un bel risotto, sempre allo zafferano, per dare sostanza ad un piatto che può essere gustato sia come antipasto che primo piatto, o come contorno. Ma veniamo alla ricetta. Le dosi non saranno precise perché dipende molto dalla misura dei porri che usate, vi dico con che quantità ho lavorato io

 

Per il risotto: 350 g di riso Carnaroli
1 lt di brodo vegetale
1 bustina di zafferano in polvere
 
Poi: 2 porri
200 g di latte di cocco (solitamente un brick oppure ½ lattina)
Sale e pepe
Olio extravergine
1 cucchiaio di pangrattato
1 puntina di zafferano in polvere (meno di mezza bustina)So perfettamente che usare lo zafferano in bustine non equivale ai pistilli ma non sempre si trovano e ho fatto con quel che avevo, anche per suggerire un modo più pratico (ed economico) di gustare questa spezia, sempre e comunque deliziosa.
rotoli di porri con risotto allo zafferano
Per  prima cosa fate il risotto come d’abitudine. In questo caso non ho fatto soffriggere la cipolla perché abbiamo già abbondanza di porri, quindi ho tostato direttamente il riso in un filo d’olio extravergine e iniziato ad aggiungere il brodo caldo, via via fino a cottura. Tenete al dente, aggiungete all’ultimo lo zafferano sciolto in un cucchiaio d’acqua e, a piacere, mantecate con un po’ di Parmigiano grattugiato.
Nel frattempo scottate i porri, puliti da radice e ciuffo verde, in una pentola d’acqua bollente salata, per un paio di minuti. Scolateli e fateli raffreddare. 
Tagliate poi i porri a tronchetti di circa 8/10 cm e, delicatamente per non romperli, aprite gli strati esterni per ricavare dei rettangoli che farcirete col riso.
Sarà necessario sovrapporre leggermente due o tre rettangoli di porro per avere una base abbastanza larga e resistente. Tenete da parte i cuori.
 
Stendete i rettangoli sul tagliere e farciteli con un cucchiaio di risotto, arrotolate e sistemate gli involtini in una teglia da forno. Ad opera conclusa cospargete la
superficie col pangrattato, passate un filo d’olio extravergine e infornate a 180°C per 15/20 minuti circa, devono dorare. 
Mentre gli involtini sono nel forno tagliate i cuori dei due porri e saltateli in una padella antiaderente. Diluite una puntina di zafferano in polvere in ½ mestolo
di brodo e versatelo sui porri. Aggiungete il latte di cocco, mescolate con cura e fate addensare.
 Quando gli involtini sono pronti preparate un paio di cucchiai di salsa su ogni piatto e sistematevi sopra qualche involtino di porro e risotto.
Servite caldi, sentirete che bontà. Potete anche prepararli in anticipo e infornare all’ultimo, così potrete gustarveli senza correre, sono davvero deliziosi!! 
 
porri con risotto allo zafferano e cocco
 
 
 

You might also like

Comments (8)

  • Vivi Z. 5 anni ago Reply

    Ottima ricetta da provare!!! Ciao^_^

  • Monia V 5 anni ago Reply

    Cara Cecilia ho appena inserito la tua bella ricetta nella lista delle partecipanti al mio contest sullo zafferano.
    In bocca al lupo! Ciao, Monia.

  • Fantastica! E' una ricetta davvero originale Cecilia, mi piace moltissimo anche la salsina che hai fatto con il latte di cocco. Viene proprio voglia di assaggiare :). Un saluto grande

  • LaRicciaInCucina 5 anni ago Reply

    Sì, il latte di cocco nelle ricette salate è un fantastico alleato! A me piace tantissimo mischiarlo con il curry ed utilizzare la salsina ottenuta per cuocere il pollo a tocchetti. Questa ricetta è sicuramente da provare! Bravissima!!

  • ideeinpasta 5 anni ago Reply

    Grazie a tutte ragazze! Ebbene sì cara Riccia in Cucina, ho proprio preso spunto dal pollo al curry, mi hai scoperta! Ciao

  • Ciao Cecilia.
    Eccomi qua. Il tuo blog é carino, complimenti.
    Volevo ringraziare la tua visita nel mio blog. E' sempre un piacere ricevere nuove amiche.
    Restiamo in contatto.
    Un abbraccio.
    Thais

  • Monia V 5 anni ago Reply

    Buone notizie per te: sei tra le finaliste del contest!! Entro il 30 giugno sapremo chi sarà la vincitrice! In bocca al lupo, Monia.

    http://le-ricette-della-nonna.blogspot.it/2014/06/contest-sullo-zafferano-ecco-le-ricette.html

    ideeinpasta 5 anni ago Reply

    Che belloooooooo, grazie Monia!!! son soddisfazioni, con tutte le belle ricette in gara
    incrociamo le dita!
    baci

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.