Sponge Cake Cioccolato e Cocco “Buon Anniversario Amore”

sponge cake cocco e cioccolato
 

Oggi Paolo e io festeggiamo 25 anni di matrimonio. Glab! Sono un sacco, non è che non credessi di arrivarci  ma nemmeno che sarebbero passati così in fretta. Grazie, grazie, basta applausi, non è un traguardo, è solo una tappa come tante altre. Alcune raggiunte col fiatone, altre comodamente in discesa ma tutte hanno portato qualcosa e, a piccoli passi, oggi siamo insieme molto più consapevoli di quando siamo partiti. 
Ci siamo sposati innamorati e fiduciosi, convinti che con ingredienti di qualità, naturali e genuini, aggiungendo un po’ di questo e un pizzico di quello, con
sincerità, un ingrediente alla volta, mescolando con cura, controllando e assaggiando spesso la salsa non sarebbe impazzita. Pare abbia funzionato e oggi siamo amalgamati come la panna col cioccolato. 
Non abbiamo avuto figli e questo, vi confesso, è l’unico peso che ci portiamo, ma ci sentiamo una famiglia, la nostra casa è accogliente e le nostre braccia sempre aperte per gli amici, i parenti e non solo. 
La ricetta per arrivare felici al 25° di matrimonio non ce l’ho, ma posso darvi la ricetta della torta con cui, domenica scorsa, abbiamo festeggiato. 
Un semplicissimo buffet in giardino con famigliari e amici stretti, una merenda diventata aperi-cena, preparata in casa, che magari vi proporrò in un prossimo post. 
  
Per la torta ho preso spunto dalla Boston Pie (ricetta qui) e ho preparato due sponge-cake -una al cacao e una bianca al cocco- perché rimane morbida (spugnosa, appunto) senza bisogno di bagna. Crema frangipane al cocco per farcire, ganache al cioccolato, panna montata e frutta fresca per guarnire, tutto qui. 
Mi rendo conto dalle foto di aver fatto una decorazione un po’ naïf, ma voi saprete certamente fare di meglio.
 Ho usato una teglia rettangolare da cm.24 x 34, quindi dimezzate le quantità se volete fare una torta di dimensioni normali.
 
  
Per la sponge cake al cacao: 5 uova grandi
150 g di zucchero
80 g di farina
20 g di cacao amaro in polvere
30 g di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale
4 cucchiai di latte
 
Siccome ho solo una teglia di quella misura, ho fatto una base al mattino e l’altra al pomeriggio
 
Per la sponge cake al cocco: 5 uova grandi
150 g di zucchero
70 g di farina
40 g cocco disidratato grattugiato
40 g di burro
1 cucchiaino di lievito
Un pizzico di sale
4 cucchiai di latte di cocco
 
  
Esecuzione della torta, valida per entrambe le versioni:
Per prima cosa scaldate il latte in un pentolino e scioglietevi il burro (va bene anche il microonde), mentre raffredda sbattete molto ma molto bene per alcuni minuti 3 tuorli e 2 uova intere con 100 g di zucchero. 
Montate poi i tre albumi a neve con 50 g di zucchero e, nel frattempo, mescolate e setacciate la farina, il lievito, un pizzico di sale e il cacao.
Amalgamate delicatamente gli albumi montati al composto di uova e zucchero, aggiungete la miscela di farina ed amalgamate anche questa per bene al composto. 
Fate poi colare il burro sciolto nel latte e raffreddato (intiepidito) al centro dell’impasto ed amalgamate anche questo, sempre molto delicatamente. Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto livellandolo leggermente in superficie. 
Infornate a 170°C per circa 40/45 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
 Se volete fare una torta come la mia, ripetete dall’inizio per la versione al cocco, altrimenti vi basterà questa dose per avere due basi da sovrapporre (usando due teglie o tagliando poi la torta a metà).
  
per la crema frangipane al cocco:  ½ l di latte
200 ml latte di cocco
2 uova intere e 3 tuorli
120 g di zucchero
40 g di farina
40 g di burro
40 g di mandorle tritate
40 g cocco grattugiato disidratato
1 pizzico di sale
 
Tritate le mandorle con la farina di cocco e tenete da parte. Fate bollire il latte. Nel frattempo e in un altro pentolino, sciogliete il burro con la farina mescolando
con una frusta, aggiungete le uova uno alla volta, lo zucchero e il latte di cocco e continuate a sbattere per non formare grumi. Aggiungete il latte caldo,
un pizzico di sale e continuate a frustare la preparazione che dovrà risultare liscia e omogenea. Fate cuocere, sempre mescolando, finché non si sarà addensata, incorporate il mix di mandorle e cocco e spegnete il fuoco. Tenete da parte a raffreddare coperta da pellicola trasparente a contatto.
 
 
 
per guarnire:
per la ganache: 200 g di panna liquida da montare e 240 g di cioccolato
fondente
Fragole e mirtilli +2 fogli di colla di pesce e 1 cucchiaio di vino
bianco
500g di panna da montare e qualche cucchiaio di zucchero a velo
 
Fate bollire la panna, spegnete il fuoco ed incorporate il cioccolato sminuzzato.
Mescolate finchè il cioccolato non sarà completamente sciolto e la consistenza sarà liscia ma densa. Lasciate raffreddare senza metterla in frigo, dovrà essere spalmabile.
Nel frattempo montate la panna con qualche cucchiaio di zucchero a velo e ammollate la gelatina in acqua fredda per qualche minuto. Strizzatela e fatela sciogliere
in un pentolino con un cucchiaio di vino bianco. Lavate e asciugate la frutta, tagliate qualche fragola a metà e sistematela su di un tagliare, spennellate con la gelatina.
 
sponge cake con crema frangipane
Confezione della torta:
Spalmate la crema sulla base al cacao e ricoprite con l’altra torta. Fate scendere la ganache sulla superficie spalmandola con cura e lasciandola cadere leggermente lungo i bordi. Con una spatola più piccola rifinite il perimetro. 
Col sac-à-poche distribuite la panna intorno ai bordi della torta e create delle decorazioni sulla superficie.
Staccate la frutta dal tagliere e sistemate le fragole e i mirtilli qua e là, secondo il vostro gusto, e mettete la torta in frigo fino alla festa.
Qualunque cosa ci sia da festeggiare, Auguri!!
sponge cake cocco e cacao
 

You might also like

Comments (10)

  • Ale 5 anni ago Reply

    E' favolosa!!!!!

  • LaRicciaInCucina 5 anni ago Reply

    Ma secondo me sì: questa torta può tranquillamente partecipare al contest di Sabrina!!!! Innanzitutto: congratulazioni sia per i 25 anni sia per la torta che è meravigliosa. Tra l'altro le fragole usate per guarnire disposte a mo' di cuore sono proprio belle!! Un bacione!!!!!!!!!!!!!!

  • Sabrina Rabbia 5 anni ago Reply

    CERTO CHE PUOI PARTECIPARE, LA TORTA E' FAVOLOSA!!! L'ANNIVERSARIO E' UN BEL TRAGUARDO, EVVIVA L'AMORE!!!! BRAVA CECILIA, UN BACIONE SABRY

  • Ale 5 anni ago Reply

    Auguroni di cuore di buon anniversario e complimentoni per la torta, è fantastica!

  • Any 5 anni ago Reply

    Tantissimi auguri Cecilia e complimenti per questa meravigliosa torta! Man mano che leggevo, aspettavo di vedere le fetta e sono stata accontentata. Bellissima, cremosa, molto invitante!

  • Angela S. 5 anni ago Reply

    Cecilia AUGURISSIMI! Quanto sono 25anni insieme? Wow. Complimenti a voi e buon anniversario… questa torta golosa ve la meritate tutta.
    Buona serata
    AngelaS

  • Flora 5 anni ago Reply

    Cecilia, tantissimi auguri per il tuo anniversario!!! E tanti complimenti per questa magnifica torta…
    Per il premio, non ci sono problemi, sono comunque contenta di averti regalato la rosa dell'amicizia proprio per questa occasione, non è splendido?
    Un abbraccio e a presto!
    Flora

  • sississima 5 anni ago Reply

    sono rimasta alcuni minuti a guardare queste foto…con ammirazione e un pochino di sconforto…per non poter assaggiare questa torta golosa! Auguri di buon anniversario, un abbraccio SILVIA

  • ideeinpasta 5 anni ago Reply

    Ale, Riccia, Sabry, Ale, Any, Angela, Flora, Silvia
    GRAZIE!! sono contenta che la torta vi sia piaciuta, potevate prenderne ancora un po'….ahhahha faccio anche la spiritosa! grazie degli auguri, ricambio anche a voi che tutto vada secondo i vostri sogni, per lo meno verso i vostri sogni
    baci
    Ceci

  • Monica Bergomi 5 anni ago Reply

    Auguri di ❤️ a voi che avete saputo creare il binomio perfetto: panna e cioccolato….in fondo 25 anni possono volare in un soffio. Bellissima la tua torta!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.