Pizza Rovesciata di Sfoglia

pizza di pasta sfoglia
 
Per cambiare un po’ dalla solita pizza (che non stanca mai, comunque) ieri ho provato questa versione che mi ha suggerito mia mamma. Dove l’abbia scovata
lei non è dato sapere, visto che a noi non l’ha mai fatta, ma vale la pena prendere nota perché è una ricetta veloce che salva la cena, il pranzo e lo spuntino ed è buonissima. Si tratta, in parole povere, di far cuocere la farcitura sotto la pasta e poi capovolgere la teglia. Le dosi non possono essere precise, dipendono dalla
teglia che usate, dal vostro gusto, dalla dimensione dei pomodori, dalla confezione della pasta sfoglia, più che altro vi do un’idea. Io ho usato:
4 pomodori
 q.b. di olive, capperi, acciughe
3 fette di melanzana
sale, pepe, origano
olio extravergine
un rettangolo di pasta sfoglia da circa 250 g
 
 
Procedete così: affettate i pomodori, salateli e fateli scolare leggermente in un colapasta per una decina di minuti. Oliate leggermente una teglia antiaderente e distribuite i pomodori a coprire la superficie, date una leggera pepata. Infornate a 170° C per circa 10 minuti. Togliete dal forno e distribuite sui pomodori capperi, acciughe e olive. Io avevo avanzato 3 fette dalle melanzane alla pizzaiola (se volete, la ricetta è qui) già cotte, le ho tagliate a pezzetti e le ho usate. Certo, non è che uno taglia una melanzana per usarne solo 3 fette…quindi vedete voi.
 fare la pizza con la pasta sfoglia
 
Stendete la pasta sfoglia e coprite la farcitura, appiattite per far aderire e bucherellate la superficie della pasta con una forchetta, per evitare che si gonfi. Cuocete in forno a 180/190°C per 20/25 minuti.
 Quando la sfornate tenetela un attimo in stand-by, preparate un tagliere e capovolgetela dopo qualche minuto. Cospargete con un po’ di origano secco tritato, tagliate a pezzi e portate in tavola. A noi è piaciuta molto.
 
 pizza di pasta sfoglia rovesciata
 

Comments

  1. Leave a Reply

    carmencook
    24 luglio 2014

    Ma è favolosa Cecilia!!!!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

  2. Leave a Reply

    sarita
    26 luglio 2014

    vale lo stesso se noi la pizza ce la facciamo alla domenica sera!!!!!???
    a parte gli scherzi….la farò senz'altro anche perché i suggerimenti della mamma (la piera)…non possono che essere validi!!!!

    • Leave a Reply

      ideeinpasta
      27 luglio 2014

      eccome se vale, io la faccio di lunedì. Comunque la Piera predica e non pratica, non più, ultimamente ha perso un po' di smalto ma è sempre una fonte inesauribile di idee. Grazie Sari, ciao :_)))

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>