Barrette Cioccolato e Cocco alla Frutta

barrette senza glutine cioccolato e cocco
Vi lascio una piccola idea per dei biscotti deliziosi che potete confezionare come regalo di Natale homemade, o anche da regalare in qualsiasi momento dell’anno, visto che non hanno un’aria troppo natalizia. Ho trovato la ricetta su un libretto di ricette inglesi dedicato ai dolcetti per l’ora del tè. L’ho comprato a Londra il mese scorso, pagato un paio di sterline, niente di speciale, un opuscoletto bruttino, senza foto, con ricettine corte e apparentemente molto semplici. Ma andando in profondità ho scoperto che è un vero tesoretto. Ci sono idee carinissime, dolcetti che non avevo mai assaggiato e di cui nemmeno avevo sentito parlare, ma stanno dandomi un sacco di soddisfazioni. Mai avere pregiudizi…
Questa poi è stata una vera scoperta. Una base di cioccolato fondente (o al latte, a scelta) su cui versare un composto di cocco grattugiato, senza farina, arricchita con uvetta e ciliegie candite. Non avendo le ciliegie candite e non amando troppo l’uvetta, io ho messo dei mirtilli rossi disidratati che hanno aggiunto una nota leggermente acidula che ho trovato incantevole. La realizzazione è semplicissima, il risultato degno dei giorni di festa!!
Con questa ricetta vi auguro Buon Natale perchè gli impegni di lavoro credo mi terranno lontana dal blog e dagli svaghi in genere. Ci sentiamo appena dopo.
 
barrette gluten free al cocco e cioccolato
 
230 g di cioccolato fondente
55 g di burro morbido
1 uovo
115 g di Cocco disidratato
115 g di zucchero
30 g di uvetta (la ricetta diceva 60)
60 g di mirtilli rossi disidratati (la ricetta diceva ciliegie a pezzi)
 
Con questa dose occorre una teglia rettangolare di circa cm. 18 x 28
Per prima cosa tagliate a pezzetti il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Versatelo nella teglia ricoperta di carta forno, spandendolo uniformemente sul fondo e lasciatelo raffreddare finchè non si sarà nuovamente solidificato.
Nel frattempo mettete in ammollo l’uvetta.
Montate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete le uova e, quando saranno amalgamate, il cocco. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete i frutti (uvetta scolata, strizzata e asciugata). Distribuite questo composto sulla base di cioccolato, stendete per bene e infornate a 150°C per 20 minuti.
togliete dal forno e non toccate la teglia fino a completo raffreddamento. Aiutandovi coi lembi della carta forno togliete la torta dallo stampo e ricavate dei rettangoli tagliando con un coltello a lama lunga ben affilato. Ecco fatto, avrete dei dolcetti irresistibili che potrete servire su un vassoio per l’ora del tè, o confezionare in sacchetti trasparenti o scatoline per fare qualche pensierino natalizio.
 
Con tutto il cuore, ve li offro come augurio per un Natale sereno!

You might also like

Comments (9)

  • Erica Di Paolo 6 anni ago Reply

    Sai che li trovo davvero deliziosi? Mi piacciono molto i sapori che li caratterizzano. Ci sono accostamenti che mi intrigano molto. Bravissima!!

  • Ale 6 anni ago Reply

    che belle che sono, devono avere un sapore unico 🙂

  • lacucinadinuccia 6 anni ago Reply

    Brava Cecilia! Mi sa che ti invidieremo tutte l'"opuscoletto bruttino"…. 😀
    Questi dolcetti sembrano deliziosi e ti quoto l'accostamento con i mirtilli in luogo dell'uvetta!
    Una domanda: quanto a lungo potranno conservarsi secondo te? Più che altro se volessi regalarli…
    Grazie degli auguri che ricambio con tutto il cuore! Elena.

  • ileana conti 6 anni ago Reply

    Eccomi Cecilia, grazie mille per la tua partecipazione!!
    Un abbraccio!

  • Anonimo 6 anni ago Reply

    Ciao Cecilia, complimenti perchè quest'idea, mi piace moltissimo!!!
    Devono essere squisite.
    Scusami se commento come anonimo, ma non riesco a trovare il modo di selezionare la voce giusta…
    Un abbraccio grande
    Tamara

    ideeinpasta 6 anni ago Reply

    Grazie Tamara, proprio non sei anonimissima quindi va bene…
    un abbraccio e buona domenica!

  • Ricette sfogliate 6 anni ago Reply

    Carissima Cecilia, eccomi…non sono sparita….un po' tanto assente quello sì….uff….ma che bello adesso trovare il tempo per farti visita e per ammirare queste barrette fantastiche….complimenti per l'idea regalo….Ti faccio tanti auguri di Buone Feste e tanti complimenti!!! Un abbraccio!!! A presto!:-)

  • SABRINA RABBIA 6 anni ago Reply

    TANTI CARI AUGURI A TE E ALLA TUA FAMIGLIA PER UN SERENO NATALE PIENO DI COSE BELLE E UN FELICE ANNO NUOVO. BACI A PRESTO SABRY

  • […] delle tortine,come ho fatto io la prima volta,qualunque sia la forma sono da sballo,vi metto qui il link con la ricetta di Cecilia e sotto la mia ricetta con le 2 piccole […]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.