Caccavelle gluten free con Mousse di Piselli, Prosciutto Cotto e Parmigiano

caccavelle ripiene al forno
La celiachia è un problema serio. Chi ne soffre deve eliminare dalla propria dieta tutti i prodotti che contengono glutine, quindi pane, pasta, pizza, dolci e ogni prodotto che contenga derivati del grano, e sono tanti. Questo tipo di intolleranza è sempre più diffuso, e questa non è una buona notizia, ma il lato positivo è che il mercato propone un numero sempre maggiore di prodotti consentiti e di sempre maggiore qualità. Conosco persone celiache che, all’inizio del loro percorso “gluten free”, facevano una gran fatica a trovare sostituti di pane, pasta e pizza, principalmente, che fossero gustosi e gratificanti come quelli a cui tutti noi siamo abituati. E chi aveva un celiaco in famiglia era spesso costretto a condividere il menù poco invitante del proprio familiare. Per fortuna tutto ciò è storia superata. Oltre ad una gamma sempre più vasta di prodotti consentiti ci sono blog di cucina dedicati a questo problema dove trovare tante ricette originali e buonissime, per tutti. 
Questa che vi propongo oggi rientra nell’iniziativa del blog di Marcella , in collaborazione con La fabbrica della pasta senza glutine di Gragnano, che ha indetto un contest per valorizzare questa meravigliosa pasta, le Caccavelle senza glutine, belle, accoglienti e versatili.
 
Per una conf. da 125 g, ovvero 4 Caccavelle
• 320 g di piselli
• 60 g di prosciutto cotto senza glutine
• 150 g di panna da montare
• 70 g di parmigiano grattugiato
• Sale, pepe, noce moscata
• Olio extravergine
• Parmigiano a scaglie
 
Lessate le Caccavelle in acqua salata per 15 minuti, scolatele al dente e tenetele da parte. Lessate anche i piselli, scolateli e frullateli e incorporatevi il parmigiano. Montate la panna con un pizzico di sale e amalgamatela delicatamente al puré di piselli. Regolate di sale e pepe e riempite le caccavelle. Sistematele in una pirofila da forno. Tritate grossolanamente il prosciutto cotto, fatelo sbruciacchiare in microonde per due minuti e distribuitelo sulle caccavelle ripiene, completando con scaglie di parmigiano. Versate un filo d’olio sulla pasta e infornate a 200°C per 10 minuti. E’ un piatto semplicissimo, con ingredienti semplicissimi e che si prepara in pochissimo tempo, è saporito e gratificante e piacerà a tutti, non solo ai celiaci. 
 
caccavelle senza glutine ripiene
Con questa ricetta partecipo al contest “La vita è bella se cucini la Caccavella” del blog Celiaca per amore
bannercontest2014qua

You might also like

Comments (12)

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.