Crostata al Farro con Ganache di Cioccolato Bianco alle Fragole

 

IMG_8730
La ganache è una delle creme più semplici che ci siano in pasticceria. Basta sciogliere il cioccolato (fondente, al latte o bianco) nella panna bollente e amalgamare per ottenere una crema liscia che si può usare per farcire o decorare torte o pasticcini. Possiamo variarne la consistenza aumentando o diminuendo la proporzione del cioccolato sulla panna a seconda dell’utilizzo che vogliamo farne e possiamo arricchirla con altri ingredienti o aggiungerla ad altre creme base per renderle più golose.

La pasta frolla al farro è ottenuta semplicemente miscelando farina di farro alla farina 00 da unire agli altri ingredienti classici della frolla. Aggiungeremo così fragranza alla nostra crostata.

Ho voluto contrastare la dolcezza della ganache al cioccolato bianco e fragole stendendo un leggero strato di marmellata di fragole al cacao (la ricetta è QUI) sul guscio di frolla al farro.  

crostata cioccolato e fragole
Le fragole dell’orto che avevamo piantato lo scorso anno sono miseramente perite senza apparente motivo (io non ho il pollice verde ma mio marito se n’è preso cura, evidentemente senza successo). Però, appena sul confine col vicino, stanno proliferando delle fragoline selvatiche, minuscole e tenerissime, forse portate dal vento…… chissà… L’immagine è romantica ma poco realistica, sta di fatto che, per questa torta ho comprato un cestino di fragole da frullare per arricchire la ganache e ho poi usato le fragoline della siepe per decorare la torta. Sono talmente delicate che vanno portate in casa sul palmo della mano aperta, si rovinano con un soffio e in bocca si sciolgono in un secondo. Intensamente dolci, perdutamente effimere.

IMG_8772

Crostata al Farro con Ganache di Cioccolato Bianco alle Fragole
 
Ingredienti per la crostata
  • 100 g di farina 00
  • 80 g di farina di farro
  • 100 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Ingredienti per la ganache alla fragola
  • 160 g di polpa di fragole
  • 20 g di zucchero a velo
  • 100 g di panna fresca da montare
  • 150 g di cioccolato bianco spezzettato
Per completare
  • qualche cucchiaio di marmellata di fragole al cacao
  • qualche fragolina selvatica per decorare
  • fagioli secchi per cuocere la torta in bianco
Procedimento
  1. Preparate la base della crostata mischiando le due farine con un pizzico di sale e il lievito. Amalgamate il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungete i tuorli e il mix di farine. Impastate quel tanto che basta e fate riposare in frigo per circa 30 minuti.
  2. Riprendete la frolla e lavoratela sulla spianatoia leggermente infarinata. Stendetela col mattarello e rivestite una teglia imburrata e infarinata. Io ho usato una teglia rettangolare da 18 X 28 cm.
  3. Bucherellate la superficie con una forchetta, ricoprite di carta forno e copritela con fagioli secchi o sale grosso in modo che non si gonfi durante la cottura.
  4. Infornate a 180°C (forno preriscaldato) per 30 minuti circa. Togliete la carta da forno e i fagioli e cuocete ancora 10 minuti la base scoperta, in modo che asciughi meglio. Fate raffreddare la frolla e intanto preparate la ganache.
  5. Frullate 160 g di fragole, pulite lavate e asciugate, insieme allo zucchero a velo.
  6. In un pentolino portate a bollore la panna. Spegnete il fuoco e sciogliete il cioccolato sminuzzato nella panna calda, mescolando con una frusta per avere una crema liscia. Amalgamate la polpa di fragole e mescolate bene per ottenere una crema uniforme.
  7. Fate raffreddare la ganache quel tanto che basta per poterla modellare col sac-à-poche.
  8. Per comporre la torta, togliete la base di frolla dallo stampo, sistematela sul piatto di portata e rivestite l’interno con un leggero strato di marmellata di fragole al cacao.
  9. Stendete uno strato uniforme di ganache rosa e realizzate delle decorazioni con la restante ganache, utilizzando il sac-à-poche con bocchetta a stella.
  10. Al momento di servire terminate la decorazione con fragoline fresche

You might also like

Comments (6)

  • Virginia 4 anni ago Reply

    Una delizia questa crostata Cecilia, io adoro le fragole e il cioccolato bianco e la fragranza della frolla! Buonissima! Un abbraccio e buona serata!

    ideeinpasta 4 anni ago Reply

    Virginia…grazie!! a presto

  • speedy70 4 anni ago Reply

    Una golosissima visione, complimenti!!!!

    ideeinpasta 4 anni ago Reply

    Grazie mille

  • Aless 4 anni ago Reply

    Che facile e poi deliziosissima, grazie mille!!

    ideeinpasta 4 anni ago Reply

    sì Aless, così facile che puoi farla e rifarla fin che ci sono fragole…
    Grazie

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.