Muffin al Mascarpone con Pere allo Zenzero

Piccoli, deliziosi muffin, dolci per le pere leggermente profumate allo zenzero. Morbidi grazie al mascarpone usato al posto del burro. Mascarpone fatto in casa, naturalmente, di cui ho appena postato la ricetta (la trovate QUI).

IMG_7111b

Io e la nuova versione del blog non abbiamo ancora fatto amicizia. Ci stiamo studiando, con curiosità e diffidenza insieme, alla ricerca di quel punto in cui il muro è più basso e si può scavalcare senza correre rischi né fare danni. Lui sta molto sulle sue, dice di essere un libro aperto ma in realtà va interpretato e io non parlo bene la sua lingua. No, non è esattamente inglese, nel qual caso avrei qualche possibilità in più, è WordPressese e lo sto imparando sul campo.

Io pretendo di trattarlo come l’altro senza tener conto della sua personalità, più sfaccettata e articolata e non gli concedo il tempo che merita un minimo di studio preventivo. Così capita di guardarci in cagnesco, io lo detesto profondamente, lo offendo, lui si chiude ancora di più e non si cava un ragno dal buco. Per poi, poco dopo, vedere un barlume di possibilità, intravedere il suo grande potenziale e capire il percorso per raggiungere l’obiettivo. A piccoli passi.

Così, credendo di poter fare una articolo con due ricette, mi ero preparata sia il Mascarpone Homemade che questi Muffin in cui l’ho utilizzato. Ma il blog mi ha detto no, ne devi fare due se vuoi usare la scheda della ricetta, perchè in questa casa funziona così. E intanto sono venuti alla luce tanti dettagli, altre possibilità, sia grafiche che di contenuti, effetti stimolanti che mi fanno rappacificare con la tecnologia. La conoscenza richiede tempo e rispetto. Lezione imparata.

Muffin pere collage

Ingredienti per circa 15 muffin
  • 220 g di mascarpone
  • 180 g di zucchero
  • 300 g di farina
  • 3 uova
  • ½ bustina di lievito
Per le pere allo zenzero
  • 3 pere (circa 400 g di polpa)
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • Un pezzetto di radice di zenzero fresco
Procedimento
  1. Per prima cosa sbucciate le pere, eliminate il torsolo, tagliatele a cubetti e trasferitele sul fuoco in un pentolino con lo zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto formando un bello sciroppo unite la radice di zenzero che avrete decorticato e grattugiato. Fate insaporire per un paio di minuti e spegnete il fuoco.
  2. Setacciate la farina col lievito, unite lo zucchero e tenete da parte. Battete le uova, amalgamate il mascarpone e aggiungete a questo composto le pere caramellate allo zenzero una volta fredde.
  3. Unite i due composti (secco e umido), amalgamate per bene e distribuite nei pirottini fino ad un centimetro circa dal bordo.
  4. Infornate a 180°C per 30 minuti circa.
  5. Sfornate e fate raffreddare i muffin su una gratella o comunque togliendoli dalla teglia nella quali li avevate infornati.
  6. A piacere potete cospargerli di zucchero a velo.
Note
  1. Sono morbidi e profumati. Lo zenzero esalta il sapore della frutta e il mascarpone li rende morbidi e delicati.

 

You might also like

Comments (4)

  • Teresa 5 anni ago Reply

    Che belli e di sicuro anche buoni….complimenti!!!
    P.s. Anch’io vorrei rimodernare il mio blog, ma un po per tempo, per pigrizia e sopratutto per la poca conoscenza della tecnologia, rimango indietro rispetto altri blog 🙂

    ideeinpasta 5 anni ago Reply

    Sono buoni davvero. Come avrai capito anch’io ho poca dimestichezza con la tecnologia. Solo grazie al supporto tecnico del team di iFood sono riuscita a combinare qualcosa, anche se con un po’ di pazienza si impara tutto, e con molti errori soprattutto.
    Grazie mille Teresa, ciao!!

  • paola 5 anni ago Reply

    complimenti se poi metti il mascarpone fatto da te in casa ancor apiù buoni sono questi muffin,felice sera

    ideeinpasta 5 anni ago Reply

    hai ragione Paola, il mascarpone fatto in casa è una marcia in più. Grazie mille!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.