Bicchierini di Cheesecake al Caprino, Pomodori e Olive

IMG_8879b
Idee e tendenze: la cheesecake diventa mignon e si presenta nelle varianti dolci e salate.
Questo è il titolo dello showcooking che io e Simona del blog La cucina del cuore, terremo domenica 7 giugno alle 16.15 al Taste of Milano. Saremo ospitate alla Electrolux VIP Hospitality  Area, all’interno di un programma molto ben nutrito che vede diversi blogger di iFood presentare piatti dolci e salati, nuovi o tradizionali, in un cartellone di eventi che comprende anche tanti chef rinomati. Leggete qui il programma completo. Basta registrarsi sul sito per avere accesso gratuito e poter usufruire di tante cucine diverse, showcooking, lezioni … Vi ho incuriosito almeno un po’? se siete in zona, venite a trovarci. Per me è un’esperienza completamente nuova che mi elettrizza e mi intimidisce allo stesso tempo. Lunedì poi vi racconto com’è andata ma intanto vi lascio con una delle ricette che presenterò in quell’occasione.

Vi aspetto!!

IMG_8881

Bicchierini di Cheesecake al Caprino, Pomodori e Olive
Ingredienti per circa 15 bicchierini
  • 200 g di crostini (o taralli o cracker salati)
  • 150 g di burro
  • 120 g di formaggio caprino stagionato
  • 200 g di ricotta
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 200 g di panna fresca
  • 10 g di colla di pesce
  • Sale, pepe
Per guarnire
  • circa 15 pomodori ciliegini – 200 g di olive snocciolate – foglioline di basilico
Procedimento
  1. Tritate i crostini (io ho usato dei crostini all’olio che si usano per le zuppe o l’aperitivo), fondete il burro e versatelo sul trito, continuando a mescolare per amalgamare bene il tutto.
  2. Distribuite questo composto sul fondo dei bicchierini, compattandolo bene con l’aiuto di un cucchiaino o del manico di un cucchiaio di legno. Mettete in frigo a rassodare e preparate la crema.
  3. Ammollate la gelatina in qualche cucchiaio di latte o acqua.
  4. Togliete la parte bianca della crosta al formaggio caprino e spezzettatelo. Amalgamatelo a ricotta e parmigiano fino a formare una crema piuttosto liscia e compatta.
  5. Montate la panna con un pizzico di sale, non dovrà essere troppo soda.
  6. Sciogliete la gelatina (al microonde o in un pentolino) ed incorporatela al mix di formaggi, aggiungete la panna semimontata, amalgamate il tutto per bene e regolate di sale e pepe
  7. Prendete i bicchierini dal frigo e distribuitevi la crema di formaggi usando un sac-à-poche per facilitarvi il compito e non sporcare le pareti. A vostra scelta se usare la bocchetta liscia o dentellata.
  8. Mettete in frigo a rassodare. Al momento di servire tagliate i pomodorini a cubetti ed eventualmente le olive a rondelle se fossero troppo grandi e completate così i bicchierini, decorando con una fogliolina di basilico fresco.

 

IMG_8862

You might also like

Comments (4)

  • Chiara 4 anni ago Reply

    Yummy!!! Una cheesecake salata, mi ispira tantissimo! Con i dovuti cambiamenti per evitare allergie mi sa che la proverò prestissimo…e al Taste farai un figurone! In bocca al lupo dolcissima Ceci <3

    Cecilia Concari 4 anni ago Reply

    poi mi dici tutto quello che hai dovuto cambiare, ok? così la prossima volta la faccio subito “giusta” Grazie mille, tutti questi incoraggiamenti mi commuovono <3 <3 <3

  • SABRINA RABBIA 4 anni ago Reply

    MA QUANTO MI PIACE PRESENTATO IN PORZIONI MINI, MOLTO CARINE E PRELIBATE!!!!BACI SABRY

    Cecilia Concari 4 anni ago Reply

    Grazie SABRY!! Sono anche molto pratiche, ognuno ha la sua e non c’è bisogno di affettare. Buon w.e. carissima

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.