Insalata nel Melone con Parmigiano Reggiano e Foie Gras per #PRchef2015

PRchef2015 insamelone (21)

Nuovo contest di Parmigiano Reggiano Chef. Dopo i successi della scorsa edizione, si replica!! In realtà è la terza edizione della gara che il Consorzio del Parmigiano Reggiano propone ai food blogger, è la seconda volta per me che, con grande gioia, ho visto una mia ricetta selezionata l’anno scorso per il libro CrossCooking. Facciamo il bis? Magari!!! Il tema quest’anno è “vai all’essenza, punta all’eccellenza”.

4 ingredienti principali tra cui il Parmigiano, pochissimi ingredienti q.b. consentiti, per il resto libero sfogo alla fantasia.
All’inizio il regolamento spiazza, con 4 ingredienti che ci combini? Poi ti rendi conto che quello che sembrava un limite diventa un orizzonte e ti dà la possibilità di dimostrare quanta qualità si può ottenere con la semplicità.

PRchef2015 insamelone (14)

La semplicità non è banalità, è raggiungere l’essenza, è sincerità e schiettezza. Perché anche una fetta di pane e burro può essere una delizia se è buono il pane e se è buono il burro.

Quindi, partendo dall’eccellenza di un prodotto come il nostro Re dei Formaggi, basta aggiungere un’altra eccellenza, cioè l’insalatina del mio orto!! Poi la freschezza, la dolcezza e il colore del melone, re incontrastato della frutta di stagione soprattutto nei piatti salati. Il foie gras, cioè il fegato grasso d’oca o d’anatra, considerato un alimento d’élite è in realtà una delizia irrinunciabile se lo si è assaggiato anche solo una volta, e poi ne basta davvero poco. Ho la fortuna di averne di quello fatto in casa nel Sud-Ovest della Francia dove spesso l’ho gustato con pesche, albicocche o melone, e il suo sapore intenso e la sua consistenza morbida e vellutata mi sono sembrati il completamento perfetto per questo piatto.

PRchef2015 insamelone (9)

Insalata nel Melone con Parmigiano Reggiano e Foie Gras
Ingredienti per 4 persone
  • 2 meloni tondi (circa 750/800g l’uno)
  • 120 g di Parmigiano Reggiano 24 mesi a scaglie
  • 100 g di Foie gras intero cotto (in scatola)
  • 1 cespo di insalata verde
  • Olio extra-vergine d’oliva, fior di sale, aceto di mele
Procedimento
  1. Tagliate a metà i meloni in modo da avere 4 semisfere. Privateli dei semi e tagliate una piccola porzione di scorza alla base in modo da stabilizzare la coppa di melone.
  2. Con uno scavino estraete la polpa da ogni metà, raccogliendo le palline di polpa in una boule e cercando di recuperarne la maggior quantità senza intaccare la scorza.
  3. Lavate e asciugate l’insalata e aggiungetela al melone.
  4. Preparate un’emulsione con qualche cucchiaio di olio e.v.o., fior di sale e aceto di mele q.b. e condite l’insalata col melone. Distribuitela nelle 4 semisfere di melone.
  5. Prelevate dal foie gras una porzione di circa 100 g sgrassata e tagliatela a piccoli pezzi, distribuiteli nelle coppe di melone e completate con le scaglie di Parmigiano Reggiano.
  6. Servite una coppa di melone ad ogni commensale.

Con questa ricetta partecipo al contest di Parmigiano Reggiano Chef 2015 4Cooking

 

You might also like

Comments (2)

  • marina 4 anni ago Reply

    semplicità e raffinatezza! Caspita che piattino! Molto, molto buono lo assaggerei volentieri sai? un abbraccio cara Cecilia

    Cecilia Concari 4 anni ago Reply

    ciao Marina, ne vuoi un po’? molto volentieri, sai? grazie mille cara e in bocca al lupo anche a te per il contest. Bacioni!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.