Plumcake ai mandarini

plumcake ai mandarini
Questo è un nuovo gioco. Un gioco tra amiche blogger che decidono di scambiarsi ricette per divertimento. Questo già succede, vedi un piatto che ti stuzzica e lo riproduci e se lo pubblichi ringrazi chi l’ha ispirato. Stavolta è tutto ufficializzato e viene stabilito in partenza chi copia da chi. Facciamo tutte parte di una grande e fantastica community, Le Bloggalline, condividiamo una passione e un’amicizia virtuale che si concretizza spesso anche fuori dal web. Però siamo tante e non conosciamo tutti i blog. Da qui l’idea di Jessica di sorteggiare abbinamenti per darci modo di conoscerci meglio. Questo mese Claudia preparerà una mia ricetta mentre io ne farò (già fatta, ovviamente) una di Anna Rita.  E mentre ci conosciamo tra di noi ci divertiamo a reinterpretare il piatto di un’amica e facciamo conoscere il suo blog. Conoscete Anna on the clouds? Sicuramente sì, altrimenti cogliete quest’occasione per fare una visita da Anna Rita che non vi parla solo di cucina ma anche di natura, viaggi e lifestyle. Ho trovato le sue ricette molto interessanti, tanti tanti dolci ma anche piatti salati e cucina green. Non vi dico altro, andate a scoprirlo voi stessi.

IMG_5773

Difficile scegliere quando sono tante le ricette che ti piacciono, fino a quando sono capitata sul Plumcake ai Mandarini. Mi è sembrata perfetta per questo momento! Adoro gli agrumi e quasi sentivo il profumo del mandarino, così intenso e aromatico. Quindi deciso, procedo. Ma devo aver sbagliato ad impostare il forno e ho un po’ sbruciacchiato la superficie quindi l’ho grattata con un coltello e per rimediare al danno estetico l’ho coperta con mandarini caramellati che non erano presenti nell’originale. Il risultato finale non sarà forse il massimo ma aggiunge sicuramente gusto, profumo e morbidezza. 

Plumcake ai mandarini
 
Ingredienti per il plumcake
  • 180 g di farina 00
  • 60 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 2 vasetti di yogurt agli agrumi
  • 100 ml di olio di semi
  • 2 mandarini
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
Per glassare
  1. 3 mandarini
  2. 100 ml di acqua
  3. 50 g di zucchero semolato
  4. Zucchero a velo q.b.
Procedimento
  1. Sbattete le uova e incorporate lo yogurt. Aggiungete l’olio e mescolate per farlo assorbire uniformemente.
  2. Lavate accuratamente i mandarini e grattugiate la scorza sul preparato precedente. Poi taligateli a metà., spremeteli e tenete il succo da parte.
  3. Aggiungete al primo composto lo zucchero, il lievito e le due farine setacciate e per ultimo il succo dei mandarini.
  4. Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infornate a 180 °C per 45 minuti circa (fate sempre la prova stecchino)
  5. Nel frattempo sbucciate i mandarini da glassare e fate sciogliere lo zucchero in un pentolino con l’acqua. Portate a bollore e tuffate gli spicchi di mandarino nello sciroppo, lasciate bollire qualche minuto poi scolateli e fateli raffreddare su una griglia.
  6. Una volta che il dolce sarà cotto e freddo sformatelo e decorate la superficie coi mandarini glassati.
  7. In una ciotolina versate un paio di cucchiai dello sciroppo rimasto e aggiungete zucchero a velo fino ad ottenere una cremina densa e fluida (ce ne vorranno un paio di cucchiai, ma dipende dalla densità dello sciroppo).
  8. Prima che la glassa si rapprenda distribuitela sulla superficie del plumcake secondo il vostro gusto.
Note
  1. Per avere un aroma di mandarino ancora più intenso potete usare anche le scorze dei mandarini che userete per glassare.

You might also like

Comments (8)

  • Anna Rita 4 anni ago Reply

    Ciao Cecilia! Ma sai che è bellissimo anche così, con i mandarini glassati? Nulla vien per nuocere 😉 grazie mille per le tue dolci parole per me…devi sapere che queste cose mi emozionano e non poco 🙂 P.s. Scelta saggia…adoro i mandarini e poi fanno così autunno e voglia di casa <3
    Un abbraccio e grazie ancora!
    Anna

    Cecilia Concari 4 anni ago Reply

    Grazie a te Anna, è stato un piacere rifare una tua ricetta e un’emozione leggere le tue parole!
    alla prossima, ciao <3

  • barbara 4 anni ago Reply

    Cecilia ma che bello leggere le tue parole…Anna è davvero speciale ed ogni sua ricetta un vero capolavoro,io non so se sarei riuscita a scegliere tra tutte le sue ricette!!
    un abbraccio grande e felice week-end!!

    Cecilia Concari 4 anni ago Reply

    sì ce ne sono davvero tante ancora che mi aspettano. Grazie Barbara, alla prossima 😉 ciao!!

  • batù simo 4 anni ago Reply

    bellissimo il tuo plum Ceci! posso immaginare il profumo che si poteva sentire nella tua cucina, anche io adoro gli agrumi. e..anche io bloggallina ma a me veramente nessuno ha comunicato niente di niente…nessun invito a partecipare. Niet. Pazienza

    Cecilia Concari 4 anni ago Reply

    ma come Simo?? nessun invito personale a nessuno in realtà, nemmeno a me, se n’è parlato nel gruppo Facebook, forse ti sei persa il post di Jessica… prova a cercare altrimenti fammi sapere che provo a taggarti lì
    grazie comunque, ci sentiamo, ciao!!

  • Alice P. 4 anni ago Reply

    Wowwww, trooooooppo golosooooooooo :-DD

    Cecilia Concari 4 anni ago Reply

    Grazie 😉

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.