Caramel Shortcake variegato con frutti rossi e pistacchi

caramel shortcake variegato (4)

Sono passate più di due settimane dall’ultimo post e non vi ho nemmeno fatto gli auguri di Buon Natale, che vergogna! Spero abbiate trascorso giornate serene. Io avevo in mente tante idee da provare per le feste, sapevo che non sarei riuscita a realizzarle tutte ma almeno un paio contavo proprio di mostrarvele. Niente da fare, ho avuto qualche contrattempo e tutto è rimasto inespresso, ma le ho segnate e l’anno prossimo saranno le prime ricette che proverò a dicembre.

Questo è il periodo in cui avrei più voglia di cucinare cose sfiziose e carine, in cui c’è più fermento per la tavola e la cucina, ma è anche il periodo in cui ho in assoluto meno tempo di tutto l’anno, quindi arrivo sempre in ritardo con tutto e mi limito ad ammirare le meraviglie che preparano gli altri. Arrivo ora con un dolce non tipicamente natalizio ma che avevo già realizzato e che, in questa versione, ho leggermente vestito a festa, perchè magari siete in ferie, vi concedete un pomeriggio di relax con qualche amica e tra una chiacchiera e una tazza di tè questa è una golosità che aiuta scambiarsi gli auguri.

caramel shortcake variegato (2)

Si sono sfornati migliaia di biscotti nel periodo che precede il Natale, da regalare, per addobbare l’albero, da usare come segnaposto o semplicemente da sgranocchiare sul divano o a colazione e forse fra i più gettonati ci sono gli shortbread, o shortcake, tipici della tradizione britannica. Questa è una versione arricchita di questi biscotti classici, il cui impasto fa da base ad una specie di crostata resa golosa dal caramello e da una copertura al cioccolato. La versione standard del caramel shortcake l’ho pubblicata l’anno scorso e la trovate a questo link, qui c’è solo l’aggiunta del cioccolato bianco che decora la superficie con striature golose, punteggiate da pistacchi e frutti rossi che trovo rendano questo dolce irresistibile nel gusto e nell’aspetto. O no?

Devo, però, farvi una piccola confessione: ho dimenticato di aggiungere lo sciroppo d’acero al caramello. Ahi, che scherzi fa la fretta!! nella foto lo si nota, il caramello è venuto un po’ palliduccio, ma al gusto non mancava proprio nulla. Ricordatevi di aggiungerlo per avere la tonalità calda e ambrata tipica dello zucchero caramellato. 😉

caramel shortcake variegato (3)

Caramel Shortcake variegato con frutti rossi e pistacchi
Ingredienti per la base
  • 110 g di burro morbido
  • 60 g di zucchero semolato
  • 170 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • La punta di un cucchiaino di lievito per dolci
Per il caramello
  • 110 g di zucchero semolato
  • 110 g di burro
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 170 g di latte condensato
Per la copertura
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 40 g di cioccolato bianco
  • Un cucchiaio di frutti rossi disidratati
  • Un cucchiaio di pistacchi (non salati)
Procedimento
  1. Accendete il forno a 170°C ed ungete leggermente uno stampo rettangolare basso di circa cm 13 x 23 , sul cui fondo stenderete un foglio di carta forno.
  2. Amalgamate burro morbido e zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e soffice, aggiungete la farina setacciata col lievito e il sale e impastate come per fare una frolla. Stendetela nella teglia aiutandovi con le dita. Ricoprite solo la base, lasciando nude le pareti.
  3. Bucherellate con una forchetta e infornate per 30 minuti circa.
  4. Sfornate e lasciate raffreddare il dolce nella teglia.
  5. Preparate il caramello unendo tutti gli ingredienti in un pentolino.
  6. Portate a bollore e continuate a mescolare per almeno 5/6 minuti, finchè la crema si addensa e inizia a prendere un leggero color beige/nocciola.
  7. Versatela sulla base del dolce e stendetela. Fate raffreddare sempre in teglia.
  8. Quando il caramello è freddo fondete il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria e distribuitelo sulla superficie del dolce in modo uniforme.
  9. Fondete allo stesso modo anche il cioccolato bianco e distribuitelo su quello fondente prima che si rapprenda del tutto, creando dei decori con una spatola, secondo il vostro gusto.
  10. Distribuite i frutti rossi e i pistacchi sulla superficie del dolce.
  11. Quando il cioccolato sarà completamente freddo sformate il dolce e tagliatelo a quadretti usando un coltello affilato: bagnate la lama in acqua calda, asciugatela e passatela nel dolce, ripetendo l’operazione ad ogni taglio.
Note
  1. è un dolce facilissimo ma di grande impatto e golosissimo, ideale con tè o caffè o a fine pasto con un vino liquoroso. Si conserva al fresco per oltre una settimana.

caramel shortcake variegato (6)

You might also like

Comments (4)

  • Monica 4 anni ago Reply

    Che delizia questo dolce!! Amo il caramello, lo adoro perciò figuriamoci questa torta, immagino sia da leccarsi i baffi!

    Cecilia Concari 4 anni ago Reply

    Grazie Monica, davvero la torta è buonissima, se ami il genere cioccolato/caramello diventa irresistibile! tanti auguri di buon anno, ciao1

  • Annalisa 4 anni ago Reply

    Uaaahhhhhhhhh che meraviglia, deliziosissima, bravaaaaaaa!!!!!!!

    Cecilia Concari 4 anni ago Reply

    ahahah! grazieeeee

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.