Tortine di Carote e Mandorle al Cacao

Domani è martedì grasso e io cosa vi propongo? Frittelle, bomboloni, castagnole? Dolci fritti, farciti e zuccherati? eeeeh no, troppo facile! Vado controcorrente con la ricetta di un dolce leggero perchè se adesso facciamo il pieno di calorie poi si torna alla normalità e non ci dobbiamo sentire in obbligo di privare noi e i bambini di qualcosa di dolce. Ecco allora delle merendine golose e leggere.

Tortine carote cacao (1)b

Buone e sane. Senza glutine e senza grassi ma con tanto gusto. Ho pensato a queste tortine principalmente come merenda per i bambini, da portare a scuola o per lo spuntino del pomeriggio, ma piaceranno anche ai grandi, a colazione o per spezzare la fame senza appesantire. Ci sono le carote e le mandorle, con le loro proprietà benefiche,  “nascoste” dal cacao che le rende così golose.  Ideali per gli intolleranti al glutine e ai latticini (con gli stampi al silicone non c’è nemmeno bisogno di imburrare le teglie) diventano alleati per il benessere anche di chi intollerante non è perché è ormai dimostrato che ridurre glutine e grassi giova a chiunque. Si può anche preparare una torta con le stesse dosi, ma le monoporzioni sono pratiche da consumare e da portare con sé, nello zaino o nella borsa. Cosa dire di più per convincervi a provarle? Ah, che sono facilissime da realizzare!

Tortine di carote e mandorle al cacao
 
Ingredienti per circa 15 tortine
  • 260 g di carote
  • 300 g di mandorle non pelate
  • 250 g di zucchero di canna
  • 3 uova intere + 1 tuorlo
  • 30 g di cacao in polvere
  • 30 g di fecola di patate
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
  • un pizzico di sale
Procedimento
  1. Tritate finemente le mandorle insieme a 100 g di zucchero e tenete da parte.
  2. Raschiate, spuntate e lavate le carote e tritatele finemente.
  3. Trasferitele in una ciotola e aggiungete le uova intere e il tuorlo. Amalgamate il tutto poi proseguite aggiungendo gli altri ingredienti, lo zucchero rimasto, il cacao, la fecola, il composto di mandorle, un pizzico di sale ed infine e il lievito.
  4. Una volta ottenuto un impasto omogeneo distribuitelo in stampini al silicone di col fondo bombato e infornate a 180°C per circa 40 minuti.
  5. Togliete dal forno e fate raffreddare molto bene le tortine prime di toglierle dalle formine. Spolverizzatele di zucchero a velo e disponetele in pirottini di carta.
  6. (potete anche cuocere le tortine direttamente nei pirottini, ma avranno un altro aspetto)
Note
  1. Potete conservarle anche una settimana in una scatola di latta ben chiusa oppure congelarle e toglierle dal freezer la mattina per dare ai vostri bambini una golosa e sana merenda per la scuola

Tortine carote cacao (4)

You might also like

Comments (4)

  • Batù Simo 3 anni ago Reply

    Ciao Ceci che dire… ma che buone!!! e poi è geniale la foto mi piace davvero un sacco, un abbraccio buona serata

    Cecilia Concari 3 anni ago Reply

    ahahah!! grazie, ho messo al lavoro anche mio nipote in cambio di una tortina. Sfruttamento minorile!!

  • Anna 3 anni ago Reply

    Ciao Cecilia,
    ho partecipato anch’io al contest sulle intolleranze alimentari (gnocchi alla marinara) e mi è venuta voglia di curiosare sugli altri blog. Il tuo è molto bello e interessante.
    Se ti va di fare un salto nel mio angolino, mi farebbe piacere!
    Spero a presto…
    Anna

  • Cecilia Concari 3 anni ago Reply

    grazie Anna, ci vediamo presto!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.