Pennette con crema di cannellini, aglio e peperoncino

Pennette crema di fagioli, aglio, peperoncino (7)
Sono stata invitata a partecipare al contest “Giro dei Primi”, indetto dal pastificio di Canossa, e questo piatto di Pennette è la mia prima proposta. Prima tappa di un giro, appunto, che toccherà diverse regioni italiane. Il contest è molto articolato quindi vi spiego brevemente come si sviluppa. 32 blogger cucineranno 8 piatti con 8 formati diversi di pasta, ognuno dei quali è abbinato ad una regione. La pasta in questione non è tipica della regione con cui fa coppia ma deve essere cucinata con ingredienti di quel territorio o con un sugo e una preparazione che a quel territorio si ispirano. Quindi non sono validi i sughi che abitualmente valorizzano i rispettivi formati di pasta, ovvero, in questo caso, le pennette non si possono fare all’arrabbiata o, quando sarà il turno dei bucatini, sarà vietata l’amatriciana, tanto per capirci. Una ricetta ogni 2 settimane circa e poi la scelta delle finaliste da parte della giuria. Tutto chiaro? ok, allora iniziamo.
Pennette crema di fagioli, aglio, peperoncino (4)

Si parte con la Basilicata. Regione fra due mari, aspra e forte, ricca di sole e del profumo pungente del peperoncino e delle erbe aromatiche. In cucina regnano olio d’oliva intenso e formaggi saporiti, salumi stagionati e salsicce, sia fresche che stagionate, come la Lucanica, diffusa e copiata poi anche in molte altre regioni fino al Nord Italia. Pochi i piatti di carne, compensati da un’abbondanza di verdura, frutta secca e legumi.

Pennette crema di fagioli, aglio, peperoncino (6)

Ho pensato ad una versione “asciutta” di Pasta e fagioli. In questo caso cannellini, trasformati in una crema densa e avvolgente per queste pennette ruvide, rese ancor più saporite da peperoncino e aglio, immancabili nella cucina lucana. Ho usato peperoncino secco rosolato con l’aglio nell’olio extra-vergine, ma potete dosarlo a piacere secondo il vostro gradimento. Qualche briciola di pane abbrustolito insieme a origano e rosmarino per dare aroma e profumo e il piatto è servito. La cucina contadina è sempre una garanzia!  

Pennette crema di fagioli, aglio, peperoncino (12)

Pennette con crema di cannellini, aglio e peperoncino
 
Ingredienti per 4 persone
  • 280 g di Pennette “di Canossa”
  • 240 g di fagioli Cannellini secchi
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino a piacere
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • rosmarino e origano
  • due fette di pane raffermo
Procedimento
  1. Mettete in ammollo i fagioli la sera prima. Dopo circa 10/12 ore scolateli e metteteli in una pentola d’acqua fredda e fateli cuocere per circa un’oretta, salando solo verso fine cottura.
  2. Scolate i fagioli, frullateli e teneteli da parte.
  3. Mettete a bollire una pentola d’acqua nella quale cuocerete le pennette.
  4. In una padella scaldate l’olio e.v.o. con gli spicchi d’aglio e il peperoncino, fate insaporire poi aggiungete la crema di fagioli cannellini. Allungate con un mestolo di acqua calda e regolate di sale e pepe.
  5. Scolate la pasta e fatela insaporire nel sugo, eventualmente aggiungendo altra acqua di cottura se la crema fosse ancora troppo densa.
  6. Nel frattempo fate abbrustolire il pane in forno o su una piastra (ma anche nel tostapane) e tritatelo con origano e rosmarino.
  7. Servite la pasta nei piatti e distribuite un cucchiaio di pane aromatizzato su ognuno.

 

Pennette crema di fagioli, aglio, peperoncino (9)

Pennette crema di fagioli, aglio, peperoncino (8)

Con questa ricetta partecipo al contest #girodeiprimi indetto da Pasta di Canossa in collaborazione con La Melagrana

girodeiprimi

You might also like

Comments (3)

  • Anna 2 anni ago Reply

    Non ho mai assaggiato questo condimento, mi incuriosisce molto. Sei sempre bravissima, allora aspetto anche i prossimi appuntamenti con curiosità, intanto mi copio questo.

    Cecilia Concari 2 anni ago Reply

    Grazie Anna, in realtà non l’avevo mai assaggiato nemmeno io, per fortuna queste occasioni servono anche a fare nuove scoperte.
    Aspetto anch’io di vedere le altre ricette, di tutti 😉
    A presto, ciao!!

  • […] Pennette con crema di cannellini, aglio e peperoncino, di Cecilia Concari (Idee in pasta & in pe… […]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.