Miniburger di Salsiccia Passita per il contest Clai

Il contest Clai di cui parlo nel titolo si chiama ufficialmente “Morsi d’Autore” e Clai è l’azienda romagnola produttrice di salumi tipici che lo ha indetto in collaborazione con iFood

40 foodblogger sono state selezionate per ricevere a casa una fornitura di salami fra cui trovare ispirazione per la ricetta di un panino, un antipasto, un finger food o un piatto da pic-nic originale e creativo. Vi assicuro che non è stato facile scegliere fra i fantastici prodotti ricevuti, ben 10 kg. di salami di vario genere, Milano, Ungherese, o il salame light Bella Festa, i salami tradizionali come Amarcord o Romagnolo. Alla fine ho optato per la Salsiccia Passita, morbida, dolce, insaccata in un budello stretto e ricurva, forse perchè più degli altri somiglia ai salami cui sono abituata o, forse, solo perchè una decisione andava presa. 

miniburger salsiccia passita

Miniburger salsiccia passita 4

 

Miniburger salsiccia passita 3

Sicuramente non ho proposto l’idea più originale del mondo ma volevo creare un antipasto semplice, alla portata di tutti, che si potesse adattare con la stessa facilità sia ad un pic-nic o merenda all’aperto che ad una cena o un buffet più eleganti. 

Mantenendo una certa coerenza coi prodotti del mio territorio, ho farcito i panini con tre diversi condimenti:

  • formaggio squacquerone e erba cipollina
  • ricotta, pomodori secchi e basilico
  • pere, cipolle e aceto balsamico

Il tutto racchiuso in mini panini da hamburger alle patate. Le patate nell’impasto, secondo la ricetta tradizionale americana, mantengono i panini molto morbidi quindi ideali per queste farciture e per queste piccole dimensioni, bocconi golosi perfetti per la misura della salsiccia passita.

Miniburger salsiccia passita collage

Per la ricetta completa e tutti i dettagli vi rimando a questo link, direttamente alla pagina della mia proposta sul sito iFood. Mentre se volete saperne di più sul contest e vedere le altre ricette in gara cliccate QUI.

Miniburger salsiccia passita 1

You might also like

Comments (2)

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.