Insalata di Bulgur con crema di mozzarella e latte di mandorle

insalata di bulgur con crema di mozzarella

In realtà al bulgur in insalata potete aggiungere quasi ogni tipo di ingrediente che vi piaccia o vi ispiri, questo piatto è più un pretesto per suggerirvi un accompagnamento un po’ più originale rispetto al solito. Ho frullato una mozzarella insieme a del latte di mandorle, ispirata alla ricetta dell’Ajoblanco spagnolo, salato e pepato e ho ottenuto una crema fluida, profumata e delicata che si sposa benissimo con questa preparazione.

Questa stessa crema potete anche usarla per addensare un sugo per la pasta o un fondo per carni o verdure, al posto della panna, a me è sembrata un ‘ottima alternativa.

Per quanto riguarda il bulgur vi rimando ad un mio post precedente –QUI- in cui ve ne ho parlato per la prima volta. Vi invito a provarlo perché non è ottimo solo in insalata ma in un sacco di altre pietanze come le polpette che ho pubblicato QUI, oppure come accompagnamento al posto del pane per piatti con intingoli o salse fluide, è davvero buonissimo.

Insalata bulgur e crema mozzarella (3)

In questa versione ho aggiunto al bulgur lessato una manciata di piselli, per dare anche un tocco di colore, il profumo della cipolla e la sapidità del tonno sottolio. Ingredienti quindi facilissimi sia da reperire che da trattare, per fare un bel piatto estivo e creativo in poco tempo e con poca fatica.

Insalata bulgur e crema mozzarella

Insalata di bulgur con crema di mozzarella e latte di mandorle
Ingredienti per 4 persone
  • 150 g di bulgur
  • 80 g di Piselli sgusciati (anche surgelati)
  • 100 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • ½ cipolla rossa (intera se piccola)
  • La scorza di un limone non trattato
  • Olio e.v.o., sale
Per la crema
  • 200 g di latte di mandorle
  • 1 mozzarella fior di latte
  • Sale e pepe
  • Pomodori ciliegini e foglioline di basilico per guarnire
Procedimento
  1. Lessate i piselli, scolateli e nella stessa acqua lessate il bulgur secondo le istruzioni della confezione (solitamente 15 minuti circa).
  2. Fate raffreddare in una ciotola
  3. Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatele cuocere in un tegamino. Aggiungete un cucchiaio d’acqua per non farla scurire ma solo appassire. Cuocete per una decina di minuti poi trasferitela nella ciotola con bulgur e piselli
  4. Sgocciolate il tonno, tagliatelo a pezzetti e aggiungetelo alla ciotola col resto della preparazione.
  5. Regolate di sale e irrorate con un filo d’olio e.v.o. (non esagerate con l’olio ne serve quel tanto che basta ad amalgamare il tutto ma non dev’essere il condimento pricncipale). Per ultimo grattugiate sulla preparazione la scorza del limone.
  6. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo a raffreddare.
  7. Preparate la crema. Tagliate grossolanamente la mozzarella scolata e frullatela insieme a 200 g di latte di mandorle, salate e pepate secondo il vostro gusto e mette in frigo in un recipiente chiuso, fino al momento di servire.
  8. Private i pomodorini del picciolo, lavateli e asciugateli.
  9. Al momento di servire disponete un coppapasta al centro di ogni piatto, riempite col bulgur condito. pressando leggermente perché mantenga la forma.
  10. Togliete il coppapasta e versate un paio di cucchiai di crema tutt’intorno, decorate con qualche pomodorino e foglioline di basilico e servite.
Note
  1. Se preferite una versione più sbrigativa potete servire l’insalata in un’insalatiera con la crema di mozzarella in un bricco a parte.

Insalata bulgur e crema mozzarella (11)

Insalata bulgur e crema mozzarella (13)

 

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.