Friggitelli al forno con prosciutto cotto e ricotta, cipolle e pomodorini

Friggitelli ripieni al forno (5)

I friggitelli non sono altro che peperoni dolci, di piccola dimensione, verdi e allungati come quelli piccanti con la differenza che ne puoi mangiare in quantità senza prendere fuoco. Spiegazione superflua per molti ma non per tutti, perché da me, al Nord, non sono affatto diffusi, conosciuti poco e spesso difficili da trovare. Ma quando ti capitano ne fai incetta e per 10 giorni non cucini altro. Vi assicuro che non vengono a noia perché si prestano alle più svariate ricette.

La regola base per ogni preparazione è quella di staccare la calottina col picciolo, eliminare i semi interni, lavarli e asciugarli. Poi si possono cuocere interi, si possono farcire o tagliare a fette. Ho tenuto quelli più grandi e li ho riempiti mentre quelli più piccoli, difficili da farcire, li ho stufati in padella con olio extra-vergine, cipolla, aglio e aromi e li ho serviti come contorno. Tagliati a rondelle e saltati con pomodorini sono diventati un condimento semplice e gustosissimo per un piatto di pasta. Si prestano davvero a mille usi in cucina.

In questa ricetta ho fatto un trito di prosciutto cotto, unito ricotta e parmigiano e riempito i friggitelli. Con una tasca da pasticcere si fa in un attimo. Cotti in forno con rondelle di cipolla rossa e pomodorini, un profumino in casa che non vi dico…

Friggitelli ripieni al forno (9)

Friggitelli al forno con prosciutto cotto e ricotta, cipolle e pomodorini
Ingredienti per 4/5 persone
  • 10 friggitelli piuttosto grandi
  • 150 g di ricotta vaccina
  • 50 g di prosciutto cotto
  • 30 g di Parmigiano reggiano
  • Sale, pepe, noce moscata
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • Una manciata di pomodori ciliegini
  • Olio e.v.o.
Procedimento
  1. Togliete la calotta col picciolo ai peperoni, eliminate semi e filamenti facendo attenzione a non rompere la polpa, lavateli e asciugateli.
  2. Tritate il prosciutto ed amalgamatelo alla ricotta in una ciotola col Parmigiano, regolate di sale e terminate con una grattatina di noce moscata.
  3. Mettete la farcia in un sac-à-poche con bocchetta liscia e riempite i friggitelli.
  4. Oliate leggermente una profila da forno e sistematevi i friggitelli ripieni.
  5. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, affettate sottilmente la cipolla e distribuite queste verdure sulla superficie.
  6. Completate con un giro d’olio e.v.o. ed infornate a 170°C per circa 20 minuti o fino a quando la superficie sarà bella dorata.
  7. Servite caldi per antipasto o contorno.

Friggitelli ripieni al forno

Friggitelli ripieni al forno (2)

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.