Muffin al Cioccolato Bianco e Mandorle


muffin-cioccolato-bianco-3

Il computer della zia è sempre rotto e non ci sono giochi a casa sua. Inoltre se vuoi fare merenda te la devi fare da te. Questo è quello che devono pensare i miei nipoti quando vengono a casa mia.

In questi giorni ho fatto qualche ora di baby-sitting e ho pensato di tenere occupati Luca e Theo pasticciando un po’ in cucina con biscotti e dolcetti vari. Impegno e divertimento insieme, sia per me che per loro, ma sui risultati nessun dubbio, tutto ottimo!

Sono anche una blogger però, non dimentichiamo che non resisto all’impulso di fotografare quello che esce dal mio forno o dalle mie pentole, quando la produzione è minimamente “fotogenica”. Lasciando perdere le due serie di biscotti, con cioccolato e zuccherini, questi muffin meritavano davvero di essere immortalati, quanto meno per la loro bontà. Vi assicuro che è stata un’impresa perché, mentre Luca è grandino e sa stare al suo posto, il piccoletto mi sbucava all’improvviso in tutte le inquadrature. Uno spasso, certo, rivedendo le foto continuo a ridere, ma ho dovuto tagliarne parecchie per riuscire ad avere qualche immagine da pubblicare.

Venendo a questi muffin, tutto gira intorno al cioccolato bianco, il nuovo ingrediente preferito di Theo, che lo ha apprezzato sia crudo che cotto 😉  In effetti i muffin rimangono morbidi, dolci e profumati, e quel po’ di farina di mandorle li rende ulteriormente fragranti. Io ho usato zucchero di canna integrale ma andrà bene anche quello semolato e potete sostituire la farina di mandorle con farina di riso. Il cioccolato bianco però lasciatelo, consiglio di Theo!

muffins cioccolato bianco passo passo

 

 

Muffin al Cioccolato Bianco e Mandorle
 
Ingredienti per 15 muffin
  • 300 g di farina 00
  • 80 g di farina di mandorle
  • 150 g di zucchero (per me di canna)
  • 1 bustina di lievito
  • 3 uova
  • 200 ml di latte
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 170 g di burro a temperatura ambiente
  • Mandorle a scaglie per decorare
Procedimento
  1. In una ciotola riunite tutti gli ingredienti asciutti, ovvero le due farine, zucchero e lievito.
  2. Fate fondere 100 g di cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde, incorporatevi il burro molto morbido ed amalgamate per bene.
  3. Battete le uova in un piatto ed unitele al composto burro/cioccolato, diluite col latte, mescolando per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  4. Versate gli ingredienti liquidi su quelli asciutti e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Tagliate a pezzetti il restante cioccolato bianco ed incorporate all’impasto.
  6. Disponete dei pirottini di carta nell’apposito stampo da muffin e riempiteli fino a tre quarti.
  7. Distribuite sulla superficie le scagliette di mandorle ed infornate in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare)
  8. Togliete i pirottini dallo stampo e fateli raffreddare su una gratella
Note
  1. se non avete la farina di mandorle tritate finemente con un robot pari quantitativo di mandorle sbucciate. Se le mettete in freezer preventivamente otterrete un risultato migliore.

 

 

white chocolate muffins

muffin mandorle e cioccolato bianco

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.