Lasagne con Zucca, Salsiccia e Camembert

lasagne-zucca-salsiccia-camembert-27b

Come si fa a non amare la zucca? Nei piatti dolci e nei piatti salati è la regina incontrastata dell’autunno e possiamo trasformarla in così tanti modi che potremmo cucinarla tutti i giorni senza replicare due volte lo stesso piatto. Poi magari succede che così sui due piedi non ci venga in mente niente di nuovo da portare in tavola, capita, no? Allora vi consiglio di sbirciare fra le ricette che partecipano ad un nuovo divertente gioco che ha fatto la sua comparsa su Facebook da Settembre scorso. SEI IN CUCINA, la sfida degli ingredienti. 6 Food blogger propongono ogni mese una lista della spesa con 6 ingredienti tra i quali sceglierne almeno 3 per preparare un piatto dolce o salato. Non è necessario avere un blog, anzi, basta avere voglia di cucinare e di partecipare per il solo piacere, visto che non ci sono premi in palio, e per conoscere veramente tante nuove ricette.

Ottobre non poteva che vedere la ZUCCA come ingrediente chiave, cioè quello che non può mancare. Oh gioia!! Mi butto sul salato, quindi, con salsiccia e formaggio camembert (o brie) che adoro, faccio proprio una bella lasagna!

lasagne-zucca-salsiccia-camembert-14

Ci siamo leccati i baffi! L’ho cotta a metà pomeriggio per poter fare le foto con un po’ di luce, c’era un tale profumino che non ho potuto resistere e ne ho assaggiato subito una bella porzione. Quindi non fatevi scrupoli, è ottima anche a merenda! 

Potete usare pasta da lasagne già pronta o farla in casa, così pure per la besciamella, fatela secondo il vostro metodo (nella scheda ho solo riepilogato brevemente il mio). Una teglia l’abbiamo mangiata subito per cena e una l’avevo congelata ma nel frattempo abbiamo già fatto fuori anche quella. Giusto per dirvi quanto sono buone!!

lasagne-zucca-salsiccia-camemebert
 

Lasagne con Zucca, Salsiccia e Camembert
 
Ingredienti per 6 persone
  • 450 g di pasta per lasagne (per farla in casa 300 g di farina + 3 uova)
  • 600 g di besciamella (ovvero ½ litro di latte, 60 g di burro, 50 g di farina, sale e noce moscata)
  • 400 g di polpa di zucca
  • 300 g di salsiccia o luganega
  • 200 g di formaggio camembert
  • Sale e pepe
  • Olio extra-vergine d’oliva
  • Qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato
Procedimento
  1. Se fate la pasta in casa stendetela in sfoglie non troppo sottili, tagliatele in rettangoli più o meno della stessa misura e scottateli in acqua bollente salata, trasferiteli poi in acqua fredda e scolateli facendoli asciugare su canovacci puliti.
  2. Fate la besciamella: sciogliete il burro con la farina, mescolando con una frusta, aggiungete il latte bollente e continuate a mescolare. Salate e grattugiate un pochino di noce moscata e continuate a cuocere finchè non otterrete una crema liscia e densa.
  3. Pulite la zucca, tagliatela a pezzetti non troppo grossi e cuocetela in un tegame (con coperchio) dal fondo spesso con un dito d’acqua, badando che non attacchi.
  4. In un altro tegame rosolate la salsiccia in un filo d’olio e.v.o., schiacciandola con una forchetta per sbriciolarla grossolanamente, e cuocete per una decina di minuti.
  5. Tritate la zucca cotta per ottenere una crema piuttosto liscia, aggiungete la salsiccia cotta e circa 200 g della besciamella.
  6. Amalgamate bene il tutto e iniziate a comporre la lasagna: tenetevi pronti con una ciotola di besciamella pura, una di composto zucca/salsiccia/besciamella, il camembert a fette, il parmigiano grattugiato e la pasta.
  7. Prendete una pirofila da forno e velatene il fondo con uno strato di besciamella.
  8. Stendete una sfoglia di pasta su cui cospargerete uno strato di composto di zucca.
  9. Proseguite con un’altra sfoglia e uno strato di besciamella e fette di camembert, poi ancora pasta, poi ancora zucca e così via fino ad esaurire gli ingredienti
  10. A me sono venuti 5 strati, l’ultimo dei quali ha raccolto tutto quello che rimaneva: zucca, besciamella, un po’ di camembert ed infine il parmigiano grattugiato.
  11. Infornate a 200°C per 20 minuti circa o fino a quando la crosticina superiore sarà bella dorata
Note
  1. potete tranquillamente conservare la lasagna in frigo un paio di giorni prima di cuocerla o in freezer un paio di mesi.

You might also like

Comments (4)

  • LaRicciaInCucina 2 anni ago Reply

    Che buone le lasagne..e che felicità quando la mamma ce le preparava!!!!
    Con zucca, salsiccia e camembert devono essere una squisitezza!
    Complimenti (me ne magnerei una forchetata pure ora ^_^)

    Cecilia Concari 2 anni ago Reply

    Grazie!! L’ho detto io che ci stanno bene a tutte le ore 😀 te la passerei volentieri una forchettata

  • Elisa Russo 2 anni ago Reply

    Cecilia, che spettacolo queste lasagne! una goduria,,, grazie per aver partecipato <3

    Cecilia Concari 2 anni ago Reply

    Grazie a te Elisa e allo staff per avermi fatto venire voglia di cucinare così! 🙂

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.