Mattoncini al cioccolato e marmellata

mattoncini-cioccolato-e-marmellata-3
La merendina più golosa che c’è prevede sicuramente cioccolato, prevede sofficissimo Pan di Spagna e prevede che sia facile da realizzare.

Questa ricorda vagamente quei famosi Tegolini, vero? Esteticamente sono imperfetti i miei, manca precisione nelle dimensioni e nei decori ma sul gusto non ho dubbi, sono mille volte meglio!! La ricetta è quella di Elisabetta del blog Cakes and Co., un ricettario di dolci favolosi e goduriosi tra cui ho faticato a scegliere la mia proposta per lo scambio ricette di questo mese (ma perchè scegliere? tornerò a copiare sicuramente). Trovate a questo link la sua versione dei Mattoncini al cioccolato, che lei ha farcito anche con marmellata di arance amare, molto intrigante ma non ne avevo in casa e ho usato quello che offriva la mia dispensa, cioè marmellata di albicocche, altrettanto indicata col cioccolato (basti pensare alla Sacher).

Mi sono divertita molto a realizzarli e sono stati molto ma molto apprezzati, morbidi, golosi, con quel leggero contrasto dato dalla marmellata e quelle striature croccanti, mmmh, irresisitibili davvero!!

mattoncini-cioccolato-marmellata

Mattoncini al cioccolato e marmellata
Ingredienti per una teglia da circa 25 x 35 cm
  • 4 uova
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
per la farcia
  • 130 g di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di panna fresca
  • Marmellata di albicocche
per la copertura
  • 200 g di cioccolato fondente
Procedimento
  1. Per prima cosa preparate il Pan di Spagna
  2. Montate le uova con lo zucchero e il pizzico di sale finché non saranno gonfissime e sofficissime (triplicando il loro volume ) per circa 10 minuti (meglio quindi usare la planetaria o lo sbattitore elettrico).
  3. Unite la farina setacciata, amalgamandola delicatamente con una spatola.
  4. Versate l’impasto nello stampo ricoperto di carta da forno e cuocete per 15 minuti in forno già caldo a 160°C.
  5. Fate raffreddare.
  6. Preparate la farcia facendo scaldare la panna in un pentolino.
  7. Appena accenna il primo bollore togliete dal il fuoco e versate il cioccolato fondente tagliato a pezzetti.
  8. Mescolate finché non sarà ben sciolto e amalgamato
  9. Per comporre i mattoncini riprendete il Pan di Spagna e tagliate delle strisce larghe circa 3 cm. rifilando il perimetro esterno.
  10. Tagliate ogni striscia in tre parti possibilmente uguali.
  11. Disponete i rettangoli su un tagliere, in fila per tre, e spalmate 2 cucchiaini di ganache al cioccolato sul primo rettangolo, due cucchiaini di marmellata sul secondo poi sovrapponeteli terminando la torretta col terzo neutro.
  12. Procedete così fino ad esaurimento poi sistemate il tutto in frigo a rassodare.
  13. Nel frattempo sciogliete il cioccolato per la copertura in microonde o a bagnomaria e appena intiepidito immergetevi la base dei mattoncini. Appoggiateli su una griglia sopra un piatto per farli scolare e aspettate che il cioccolato alla base sia solido.
  14. Con un cucchiaio fate scendere il restante cioccolato sulla superficie dei mattoncini, creando dei ghirigori a piacere.

mattoncini-cioccolato-e-marmellata-2

 

You might also like

Comments (2)

  • paola 2 anni ago Reply

    che bontà,quel cioccolato che cola mi ha catturato,felice serata,con questo dolcino sarà anche una gioiosa domenica,baci

    Cecilia Concari 2 anni ago Reply

    Grazie Paola. Godiamoci un dolcino, certo!! Buona serata anche a te, ciao!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.