Treccia brioche con cioccolato, arancia e spezie

brioche natalizia cioccolato e arancia

treccia-brioche-cioccolato-arancia-spezie-2

Quando ad Ottobre il gruppo Re-Cake ha proposto la Babka (QUI la mia ricetta) è stato un successo mondiale! A casa mia è piaciuta da impazzire, l’ho rifatta un’altra volta e mi sono ripromessa di rifarla ancora per il pranzo di Natale. L’idea della versione natalizia è venuta da Patrizia del blog Con grano di sale, che propose per la sfida una Babka all’anice stellato (la sua ricetta è qui) e molti nel gruppo hanno colto l’ispirazione per dare a questa brioche un’aria di festa. Per renderla ancora più natalizia ho pensato di chiudere la treccia alle estremità e farla diventare una ghirlanda, una forma che contribuisce a dare l’idea della tavola di Natale e può trasformare il dolce proprio in un centrotavola elegante e goloso. Se aggiungiamo il profumo dell’arancia e le classiche spezie che arricchiscono i dolci invernali il gioco è fatto. Panettone, ti saluto! e porto in tavola questa brioche che è molto più facile da realizzare e fa la sua bella figura!

treccia-brioche-cioccolato-arancia-spezie-4

treccia-natalizia

Treccia brioche con cioccolato, arancia e spezie
Ingredienti per due trecce
per l’impasto
  • 530 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • 2 g di lievito di birra secco (oppure 8 g di quello fresco)
  • 1 limone
  • 120 ml di acqua
per il ripieno
  • 130 g di cioccolato fondente
  • 120 g di burro
  • 100 g di mandorle
  • 50 g di zucchero a velo
  • La scorza grattugiata di un’arancia bio
  • Un cucchiaino di spezie miste in polvere: cardamomo, anice sellato, cannella
per finire
  • 40 g miele
  • Il succo dell’arancia
Procedimento
Impastate
  1. Versate la farina, lo zucchero e il lievito (sciolto precedentemente in metà dell’acqua prevista- tiepida) e la buccia grattugiata del limone nella ciotola della planetaria (ma si può fare anche a mano)
  2. Aggiungete le uova, il burro a temperatura ambiente e l’acqua al centro, iniziate a impastare e proseguite per una decina di minuti (capito perché è meglio che lo faccia la planetaria?). L’impasto finale dev’essere liscio, elastico e piuttosto appiccicoso.
  3. Coprite la ciotola con pellicola e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente e poi in frigorifero per tutta la notte (oppure, raddoppiando la quantità di lievito per due/tre ore in frigorifero).
Preparate il ripieno
  1. Fate sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, aggiungete lo zucchero a velo, la scorza grattugiata dell’arancia e le spezie, mescolate bene il tutto e tenete al fresco per 10 minuti. A parte, tritate grossolanamente le mandorle.
Formate il dolce
  1. Riprendete l’impasto, dividetelo a metà e stendete ogni metà in un rettangolo di circa 30x40cm. Spalmate il primo rettangolo con metà della crema di cioccolato, cospargete con metà delle mandorle. Arrotolate sul lato più lungo e ripetete le stesse operazioni con l’altro rettangolo.
  2. Sistemate i due rotoli su un vassoio o una teglia, copriteli con pellicola e passateli un po’ in frigo, sarà più facile lavorarli se saranno freddi.
  3. Riprendete i rotoli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza (otterrete due filoni lunghi e stretti da ogni rotolo) ed infine intrecciate le due metà, cercando di lasciare il taglio verso l’alto.
  4. Congiungete le due estremità della treccia formando una ghirlanda e disponetela in una teglia rotonda o uno stampo da ciambella, unto e infarinato e ripetete la stessa operazione con l’altro roloto.
  5. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora circa poi infornate a 190°C, per 30-40 minuti, o fino a quando uno stecchino uscirà asciutto.
  6. Nel frattempo preparate lo sciroppo facendo scaldare leggermente il miele insieme al succo d’arancia. Spennellate le trecce appena sfornate con lo sciroppo e lasciate raffreddare prima di trasferirle sul piatto di portata.
Note
  1. Potete anche realizzare una sola treccia dimezzando le dosi o prepararne due e cuocerne una sola conservando l’altra in freezer.

treccia-natalizia-1

treccia-brioche-cioccolato-arancia-spezie-1

treccia-brioche-cioccolato-arancia-spezie-3

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.