Riso rosso con limone e basilico

Riso rosso con limone e basilico

Ultimamente passo poco di qua, una volta pubblicavo più spesso mentre ora, quando controllo la data del post precedente, mi accorgo che son passate settimane… eppure mi sembrava ieri…. Non mi mancano gli stimoli e neppure le idee, quello che manca è il tempo e la tranquillità per cucinare ciò che ho in testa, fare foto minimamente curate e scrivere cose sensate a corredo di quanto sopra.

Ci sono poi appuntamenti a cui è bello partecipare, giochi tra blogger o appassionati di cucina a cui non vorrei mai mancare, come lo #scambioricette delle Bloggalline, ma anche qui faccio quel  che posso. A ‘sto giro ci sono! Sono stata abbinata al blog di Stefania, Food for the soul, un nome dalla forte ispirazione, un blog ricchissimo di idee e spunti creativi. Dopo la sfilza di dolci che vi ho proposto nell’ultimo periodo ho preferito puntare su un piatto salato che mi facesse anche sentire in pace con la coscienza, insomma, che si potesse inserire nel filone delle ricette di gennaio dove quasi tutto è light o detox. Un piatto di riso quindi, profumato, leggero e facile. Stefania ha usato riso bianco e riso rosso, cosa che rende molto più interessante la ricetta (la trovate a questo link) ma a me scocciava un po’ mettere su due pentole, visto che siamo solo in due a tavola, e ho usato solo il riso rosso. È un riso integrale molto saporito, profumato e croccante che sta alla grande con limone e basilico. Potete servirlo come primo piatto ma anche come accompagnamento a piatti di carne.

riso rosso con limone e basilico, un piatto leggero senza rinunciare al gusto

Riso rosso con basilico e limone 

Ingredienti per due persone:

  • 150 g di riso rosso integrale
  • 1 piccolo scalogno
  • Mezzo limone, scorza e succo
  • Una decina di foglie di basilico 
  • Vino bianco secco
  • Un filo d’olio e.v.o.
  • Una noce di burro 

Procedimento:

  1. Lessate il riso in acqua bollente salata, secondo le istruzioni della confezione (il mio 35 minuti) 
  2. Nel frattempo scaldate l’olio in una padella e fate appassire lo scalogno tritato. 
  3. Aggiungete  un goccio di vino bianco secco e fate evaporare. 
  4. Aggiungete le foglie di basilico sminuzzate, tenendone da parte un po’ per decorare, e il succo di limone. Fate insaporire per qualche minuto e se il riso non è ancora cotto spegnete il fuoco e tenete da parte. 
  5. Una volta cotto al dente, scolate il riso e fatelo saltare nella padella con gli aromi, sul fuoco per qualche istante. 
  6. Mantecate col burro, a fuoco spento e servite completando con la scorza di limone grattugiata e foglioline di basilico

riso integrale rosso profumate al limone e basilico

2 thoughts on “Riso rosso con limone e basilico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.