Gelato al cioccolato bianco e composta di ribes

Gelato al cioccolato bianco e composta di ribes

Gelato al cioccolato bianco con ribesHo comprato la gelatiera e ho fatto il gelato. Questo col cioccolato bianco e la composta di ribes è fra i miei preferiti ed è uno dei motivi principali per cui sono soddisfatta del mio acquisto. Ho esitato a lungo perchè non avevo posto in casa (ma se vuoi lo trovi) e perchè non sono mai stata una fan sfegatata del gelato. Pur essendo golosissima ho sempre preferito dolci diversi, semifreddi magari, in cui ci fosse anche qualcosa da sgranocchiare, più parte croccante che parte cremosa, insomma. Per non parlare della frutta, scelgo sempre dessert in cui non sia l’ingrediente principale, salvo rarissime occasioni, sono una che ama consistenze golose più che fresche. Ma il gelato fatto in casa ha superato le mie aspettative. Ci sono ottime gelaterie in giro, non voglio dire che il mio gelato sia il migliore in assoluto, ma di certo è buonissimo e mi consente di sbizzarrirmi coi gusti.

Infatti ho fatto praticamente solo Fior di latte! Per vari motivi, primo fra tutti la possibilità di variare sul tema aggiungendo solo qualche altro ingrediente, come il cioccolato a pezzetti, la salsa al caramello o il dulce de leche, composte di frutta e via discorrendo. Quella che vi presento oggi, finalmente, è una versione un po’ più golosa del semplice fior di latte, latte e panna. Ho aggiunto del cioccolato bianco e variegato con una composta di ribes rosso, aspro al punto giusto per contrastare con la sua acidità e freschezza la dolcezza e cremosità del cioccolato bianco.

Ho usato delle formine da gelato su stecco, in realtà un po’ troppo piccole per una vera merenda, ma almeno mi tolgo la voglia di dolce senza esagerare.  Potrete tranquillamente usare i contenitori che preferite, il gusto non cambia.

Gelato fior di latte cioccolatobianco variegato ribes

Gelato al cioccolato bianco e composta di ribes

Ingredienti per 800 g circa di gelato

  • 250 ml di latte intero
  • 250 ml di panna da montare ben fredda
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 100 g di zucchero + 2 cucchiai
  • 100 g di ribes rosso
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 cucchiai di acqua

Procedimento:

  1. Mettete in un pentolino il latte con 100 g di zucchero e il cioccolato bianco a pezzetti, fate sciogliere a fuoco lento, il latte non deve bollire ma solo scaldarsi per poter avere una miscela fluida.
  2. Spegnete il fuoco e mettete il pentolino in una ciotola piena di ghiaccio in modo da abbassare la temperatura in breve tempo, mescolando per uniformare la temperatura del composto.
  3. Togliete la panna dal frigo e versatela nel bicchiere della gelatiera insieme al composto di latte. Azionate la macchina secondo i tempi indicati (circa 50 minuti, solitamente)
  4. Nel frattempo mettete a scaldare i chicchi di ribes con due cucchiai di acqua, 2 di zucchero e un goccio di succo di limone, fate spappolare i frutti formando uno sciroppo abbastanza denso, ci vorranno al massimo 10 minuti. Fate raffreddare.
  5. Una volta pronto il gelato versate la composta di ribes a filo per variegare la crema ottenuta.
  6. Trasferite il gelato negli stampini, inserite gli stecchi e conservate in freezer. Andranno benissimo anche una vaschetta o delle coppette monoporzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.