Tagliatelle fresche con farina di castagne

tagliatelle con farina di castagne alla salsiccia


Amo le tagliatelle fatte in casa. Ma amo anche farle, non solo mangiarle, quindi sento spesso la necessità di cambiare sia il condimento che la pasta. Usare la farina di castagne è uno dei miei diversivi preferiti non appena arriva l’autunno, questa farina ruvida, scura e profumata aggiunge un tono caldo ad un classico della nostra cucina. Provatela una volta e non la lascerete più. Potete variare la proporzione tra farina di castagne e farina 00 secondo il vostro gusto, di solito io faccio circa 30/40% di castagne col 70/60% di farina di frumento.

I condimenti più classici prevedono contrasti come lo speck o la salsiccia, a cui potete aggiungere le note croccanti della frutta secca o dolciastre della frutta fresca o disidratata. Come in questo piatto che ho preparato per SayGood, in cui le tagliatelle sono condite con salsiccia, prugne e cipolle. Per la ricetta cliccate qui.

Vedrete che saranno comunque buonissime anche in bianco con burro e parmigiano. Se volete provare una mia vecchia ricetta vi rimando a quella in cui le ho condite con speck, radicchio e robiola, la trovate a questo link

tAGLIATELLE FATTE IN CASA CON FARINA DI CASTAGNE

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.