French Toast

come fare i french toast americani

I French Toast, a dispetto del loro nome, sono una colazione tipica americana. Insieme a pancake, waffle e uova in mille modi rientrano in tutta quella serie di piatti ricchi e golosi che gli americani consumano la mattina, a casa o alla tavola calda. Noi ne siamo attratti perché, fin da piccoli, li abbiamo visti preparare e consumare in film e telefilm. A qualcuno sembrano spesso esagerati, soprattutto a chi solitamente si limita ad un caffè di corsa.

Il mio primo ricordo cinematografico dei french toast risale ai tempi di Kramer contro Kramer, quando Dustin Hoffmann, appena lasciato dalla moglie, li prepara insieme a suo figlio, in una scena dolcissima in cui combinano un gran disastro. Ma li preparano ancora, più in là nel film e si dimostrano una squadra molto ben organizzata. E preparare insieme i french toast diventa una metafora del loro sempre maggiore affiatamento.

Da fare sono semplicissimi e possono costituire anche una merenda un po’ diversa dal solito che piacerà sicuramente a piccoli e grandi. Ho usato pan carré fatto in casa, che aggiunge sicuramente un altro gusto, ma andrà benissimo del buon pane in cassetta. Pochi ingredienti, poche mosse e avrete una colazione completa da gustare con calma in famiglia durante il weekend.

toast alla francese

French Toast

Ingredienti per 4 french toast:

  • 4 fette di pane in cassetta
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 20 g di burro
  • mezza bacca di vaniglia (i semini)
  • 30 g di zucchero semolato

Procedimento:

  1. Sbattete le uova con il latte, lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una pastella liscia.
  2. Scaldate una padella col burro e fatelo sciogliere, se la padella è grande da contenere tutte le fette usate tutto il burro, altrimenti scioglietelo metà alla volta.
  3. Immergete le fette di pane nella pastella, giratele per ricoprirle bene e scolate la pastella in eccesso.
  4. Fate cuocere nella padella col burro caldo (ma ancora chiaro) fino a doratura poi girate le fette di pane per dorarle uniformemente.
  5. Servite i french toast cosparsi di zucchero a velo, accompagnati da marmellate, composte di frutta, sciroppo d’acero o quello che preferite. Già così sono comunque golosissimi.

french toast fatti in casa

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.