Curd di Agrumi senza burro

lemon curd

Il CURD è una preparazione di origine anglosassone ormai diffusa anche da noi. Si tratta di una crema fatta principalmente con limone o arancia, stavolta io ho messo un po’ di tutto quello che avevo in casa: arancia, pompelmo, limone e mandarini quindi vi presento il mio splendido Curd di agrumi senza burro. Splendido perché è buonissimo, mica perchè l’ho fatto io. Il suo sapore intenso di agrumi vi conquisterà. Lo potrete usare per arricchire tartine o fette di pane per l’ora del tè, come fanno gli inglesi, o per farcire crostate e pasticcini ma è talmente buono che rischiate di finirlo a cucchiaiate, direttamente dal vasetto.

Io lo preparo da sempre senza burro anche se in rete ho trovato che viene aggiunto sempre. Non so per quale motivo io non l’abbia mai messo, forse la prima ricetta su cui mi sono basata non lo prevedeva o magari mi sono dimenticata di aggiungerlo, sta di fatto che non è obbligatorio, anzi, la crema risulta comunque squisita e con qualche caloria in meno ce ne possiamo permettere qualche cucchiaiata in più.
Il procedimento è molto facile, basta unire gli elementi e far addensare la crema sul fuoco, mescolando per evitare grumi. In questo post vi spiego come farla sul fornello o col Bimby. Un altro metodo molto pratico è il microonde, siccome ne ho già parlato in un post di un paio d’anni fa, vi rimando a quello per i dettagli, cliccate qui.

Una volta pronto ricordate che raffreddando il curd si addenserà ulteriormente. Lo potete conservare in vasetti chiusi in frigo fino a tre settimane ma se preferite che si mantenga più a lungo trasferitelo in vasetti sterilizzati, tappate con tappi nuovi e capovolgete per creare l’effetto sottovuoto. Sinceramente non vi so dire quanto si conservino in questo modo, con queste dosi otterrete solo tre vasetti da 200 g circa e vedrete che non resisteranno a lungo.

lemon curd senza burro

Curd di Agrumi senza burro

Ingredienti:

  • 200 g di succo filtrato di agrumi misti (arancia, limone, pompelmo, mandarini)
  • Le scorze grattugiate degli stessi agrumi NON TRATTATI, tranne il pompelmo
  • 200 g di zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 10 g di amido di mais

Procedimento col Bimby:

  1. Mettete tutti gli ingredienti nel boccale, impostate 15 minuti a 90°C vel.2.
  2. Togliete il misurino e proseguite la cottura per altri 5 minuti, sempre 90°C e v.2 . Alla fine date una bella mescolata a velocità 6 per 6/8 secondi

Procedimento sul fuoco:

  1. In un pentolino dal fondo spesso mettete lo zucchero e il succo degli agrumi, mettete su fuoco basso e fate sciogliere lo zucchero.
  2. Aggiungete gli altri ingredienti, cioè uova, scorze e amido di mais setacciato. Fate cuocere su fiamma bassissima, mescolando spesso. Quando la crema velerà il cucciaio sarà pronta, ci vorranno dai 15 ai 20 minuti

Procedimento al microonde
Lo spiego a questo link: https://www.ideeinpasta.com/2016/04/lime-curd-al-microonde.html

curd di agrumi senza burro

 

 

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.