Caprese all’arancia senza burro

Caprese all'arancia senza burro

Versione poco ortodossa della classica Torta Caprese, spero vi piaccia la mia Caprese all’arancia senza burro che si ispira ad una ricetta di Sal De Riso.
In realtà volevo fare la sua Caprese al limone ma mentre stavo preparando gli ingredienti mi sono accorta di non avere più nemmeno una scaglietta microscopica di cioccolato bianco. Per forza di cose ho usato quello fondente ma ho preferito andare sull’arancia che sul limone. Così, già che c’ero, ho messo anche un po’ di succo e alla fine magari ho stravolto troppo. In ogni caso la torta è buonissima e se non siete fissati con le ricette intoccabili vi consiglio di provare anche questa variante, non ve ne pentirete. Poi c’è l’olio al posto del burro, non è un ottimo motivo?

ingredienti torta caprese

Caprese all’arancia senza burro

Ingredienti per uno stampo diam. 22 cm:

  • 200 g di mandorle
  • 180 g di cioccolato fondente grattugiato
  • 180 g di zucchero
  • 5 uova
  • 80 g di olio e.v.o.
  • 1 arancia non trattata (scorza e succo)
  • 50 g di fecola di patate
  • ½ bustina di lievito per dolci

Procedimento:

  1. Tritate le mandorle con 100 g di zucchero. In questo modo avrete contemporaneamente un trito di mandorle abbastanza fine che non si impasterà e lo zucchero a velo (o quasi).
  2. Aggiungete a questo composto la fecola setacciata col lievito e il cioccolato fondente grattugiato o tritato non troppo finemente e la scorza grattugiata dell’arancia.
  3. Montate in una terrina le uova coi restanti 80 g di zucchero, usando le fruste elettriche per ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Non abbiate fretta, dovrà triplicare di volume.
  4. Versate l’olio sugli ingredienti secchi ed amalgamate, unite il succo di mezza arancia ed infine il composto di uova e zucchero.
  5. Incorporate bene gli ingredienti con una spatola e trasferite il composto in una teglia imburrata e infarinata (se siete intolleranti usate la fecola)
  6. Infornate a 200°C (forno già caldo) per i primi 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C e proseguite la cottura per circa 45 minuti.
  7. Fate la prova stecchino per verificare la cottura , tenendo presente che dovrà rimanere ancora un po’ umida al centro, poi togliete la teglia dal forno.
  8. Sformate la torta dalla teglia quando si sarà intiepidita e spolverizzate a piacere con zucchero a velo.

torta caprese senza burro

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.