Crocchette di pesce con mousse di piselli

polpette di pesce e piselli

Volevo fare le crocchette di pesce con mousse di piselli ormai da una vita ma non ero ancora riuscita finchè le ho viste già pronte sul sito bofrost*. Gli Sfizi di mare che l’azienda propone sono decisamente quello che volevo preparare io, però sono già fatte quindi non avevo più scuse per rimandare. Così le ho ordinate, insieme ai pisellini fini per preparare l’accompagnamento.
Vogliamo parlare della comodità di ricevere la spesa a casa? Non ce n’è bisogno, vero? Tu fai l’ordine on-line sul sito bofrost.it , dal divano, di sera, di notte, mentre fai la lavatrice o mescoli la polenta, e ti arriva a casa la merce surgelata, nel rispetto della catena del freddo (cosa non scontata quando andiamo noi al supermercato) in una fascia oraria che scegli tu, senza bisogno di tirar fuori contanti sul pianerottolo. Meglio di così?!

polpette di pesce e piselli

Questi Sfizi di mare sono buonissimi davvero ed essendo prefritti basterà metterli in forno mentre preparerete la mousse di piselli, in mezz’ora farete tutto. Ho voluto renderla sfiziosa per un antipasto un po’ diverso, usando bicchieri monoporzione, a strati di colori e consistenze diversi ma se volete mantenere la semplicità al massimo potrete amalgamare tutta la panna alla base di piselli e patate e servirla così, a fianco delle crocchette.
A me sembra l’ideale per dare il benvenuto alla primavera! Vi consiglierei addirittura di raddoppiare la dose della mousse di piselli, sarà perfetta anche per condire la pasta o da spalmare sui crostini.

crocchette di pesce con crema di piselli

Crocchette di pesce con mousse di piselli

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

  1. Affettate la cipolla senza preoccuparvi troppo di come viene perché poi andrà frullata. Fate sciogliere il burro in una casseruola e fatevi appassire la cipolla per 5 minuti.
  2. Aggiungete i piselli , mescolate un attimo per insaporirli poi versate un po’ d’acqua tanto da coprirli appena, non devono galleggiare.
  3. Distribuite le crocchette di pesce sulla placca del forno ricoperta di carta forno e fate cuocere a 200 °C per circa 12 minuti, o fino a doratura.
  4. Fate cuocere i pisellini per circa 13/14 minuti, controllando che non si asciughino, eventualmente aggiungete un cucchiaio di acqua. Regolate di sale e pepe.
  5. Mentre i piselli cuociono montate la panna con un pizzico di sale.
  6. Frullate i piselli col frullatore ad immersione e aggiungete le patate lessate e schiacciate, amalgamate il composto e dividetelo in due parti.
  7. Distribuite metà purè di piselli in bicchieri o vasetti monoporzione.
  8. Aggiungete metà della panna montata al purè di piselli rimasto nella casseruola e distribuite metà di questo composto nei bicchieri, sopra il purè di soli piselli.
  9. Ora amalgamate la restante panna alla mousse di piselli rimasta nella casseruola e completate i vasetti. Avrete così tre strati degradanti sia nel colore che nella consistenza.
  10. Distribuite sui ciuffi di panna ai piselli una grattugiata di noce moscata e una spolverata di prezzemolo tritato
  11. Sfornate le crocchette di pesce e servitele accompagnate dalla mousse di piselli. Per un antipasto o un aperitivo infilate le crocchette negli stecchini e sistematene due su ogni bicchierino.

    fish and chips monoporzione

[post sponsorizzato]

 

You might also like

Comments (2)

  • Ileana 1 settimana ago Reply

    Troppo sfiziose Cecilia, le proviamo sicuramente!
    Buon lunedì ♥

    Cecilia Concari 1 settimana ago Reply

    Grazie Ileana, poi mi devi dire se ti sono piaciute 😉 bacioni!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.