Marmellata di pompelmi rosa

marmellata di pompelmi fatta in casa

marmellata di pompelmi

La Marmellata di pompelmi rosa mancava alla mia dispensa e ho quindi pensato fosse ora di rimediare. Non ho mai amato troppo questi frutti così amarognoli ma la marmellata è deliziosa proprio perché non è troppo dolce. Si fa in fretta ed il risultato è garantito, essendo naturalmente ricchi di pectina i pompelmi vi consentiranno di ottenere una consistenza perfetta in poco tempo.
Ho scelto il pompelmo rosa per il colore, naturalmente, ma ho poi scoperto, leggendo qua e là, che la maggior presenza di pigmenti rispetto al pompelmo giallo non è solo una questione estetica. Non sono persona autorevole per parlare delle proprietà degli alimenti ma sono sicura che troverete informazioni attendibili a riguardo.
La stagione ideale è questa, fine inverno e inizi primavera, anche se è un frutto disponibile quasi tutto l’anno, quindi facciamo scorta!!

marmellata di pompelmi casalinga

Marmellata di pompelmi rosa

Ingredienti:

  • 1 kg di polpa di pompelmi
  • 500 g di zucchero

Procedimento:

  1. Pelate i pompelmi al vivo, eliminando la buccia e la parte bianca sottostante.
  2. Tagliateli a spicchi ed eliminate semi e pellicine. Fate questa operazione sopra un recipiente per non disperdere il succo.
  3. Pesate la polpa così ottenuta e aggiungete 50 g di zucchero per ogni 100 g di polpa. Mescolate e lasciate riposare per almeno 3 o 4 ore, o anche tutta la notte.
  4. Frullate il composto e mettetelo in una pentola dal fondo spesso e fate cuocere per circa 45/50 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  5. Nel frattempo sterilizzate i vasetti in forno, a 150°C per 20 minuti.
  6. Trasferite la marmellata calda nei vasi, chiudete con tappi nuovi e capovolgete i vasetti per creare il sottovuoto. Dopo una ventina di minuti rigirate i vasetti e controllate che i tappi si siano abbassati. Se schiacciando al centro il tappo facesse “clic” rimettete i vasi a testa in giù ancora per un po’.
  7. Conservate in dispensa ed aspettate una settimana prima di consumare.

come fare la marmellata di pompelmi

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.