Pane integrale allo sciroppo d’acero e noci

treccia di pane alle noci e sciroppo d'acero

Dopo i bagordi del carnevale, dopo i dolci fritti e imbottiti, le creme e le piogge di zucchero torniamo ad una preparazione base, semplice e casalinga, il pane. Questo pane integrale allo sciroppo d’acero e noci è fantastico e me ne sono innamorata appena l’ho visto sul blog di Michela, My kitchen dictionary. Adoro lo sciroppo d’acero, ne ho in casa di ottimo arrivato direttamente dal Canda, idem dicasi delle noci pecan quindi mi sono tuffata a capofitto in questa ricetta. Facile, vedrete, e squisita. Potete sostituire le noci pecan con le nostre solite noci, aumentando anche la quantità fino a 100 g.

Questo pane è ottimo sulla tavola di tutti i giorni o spalmato di marmellate ma è particolarmente indicato per accompagnare i formaggi. Per rimanere in tema l’ho gustato pure a colazione con una bella cucchiaiata di burro d’acero (vedi ultima foto).

pane e noci con farina integrale

Pane integrale allo sciroppo d’acero e noci

Ingredienti:

  • 500 g di farina integrale
  • 150 g di farina tipo 0
  • 300/400 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 4 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 50 g di noci pecan
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • Sale
  • Olio e.v.o.

Procedimento:

  1. Nella ciotola della planetaria setacciate le due farine, aggiungete il lievito e lo sciroppo d’acero e iniziate ad impastare col gancio aggiungendo l’acqua a filo.
  2. Iniziate con 300 ml di acqua e aggiungete il resto se sarà necessario, non tutte le farine ne assorbono in uguale quantità quindi regolatevi in base a come si presenta l’impasto che dovrà essere omogeneo e liscio ma piuttosto compatto.
  3. Aggiungete il sale, l’olio e per ultime le noci.
  4. Trasferite la palla di impasto in una ciotola, spennellatela con un po’ d’olio e coprite la ciotola con pellicola trasparente. Lasciate lievitare per almeno due ore o fino a raddoppio.
  5. Prendete l’impasto e capovolgetelo sulla spianatoia. Sgonfiatelo e dividetelo in tre parti uguali.
  6. Formate delle bisce ed intrecciatele. Mettete il filone sulla placca del forno ricoperta di carta forno e mettete a lievitare per un’altra mezz’ora circa.
  7. Accendete il forno a 220° C ed infornate il pane quando sarà caldo. Cuocete per 15 minuti poi abbassate la temperatura a 190°c e proseguite la cottura per altri 20 minuti.


come fare in casa il pane con le noci


pane integrale con noci e sciroppo d'acero

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.