Melanzane alla parmigiana in crosta di pane

panino con melanzana parmigiana

La Parmigiana di melanzane la conoscono tutti ormai quindi ho pensato di proporvela in una versione un po’ nuova, ideale, ad esempio, per un pic-nic. Queste Melanzane alla parmigiana in crosta di pane sono perfette per una gita fuori porta (presente che fra due settimane è Pasquetta?) ma anche per un pranzo o una cena informale, in giardino perché no? Vuoi mettere la comodità di non dover tagliare e servire le porzioni dalla teglia? Ci evitiamo acrobazie con la spatola con cui dovremmo tagliare e servire la porzione che troppo spesso scivola e si spatascia sul piatto perdendo completamente la forma. Ci evitiamo di dover intervenire con un coltello (con la sinistra, dato che già la mano destra è occupata dalla spatola) perché c’è sempre una fetta di melanzana sotto che non si vuole separare dalle altre. E ci evitiamo pure di tirare il filo della mozzarella fino al lampadario nella speranza, vana, che si spezzi da solo. Ecco, questa è la parmigiana di melanzane perfetta per non fare figuracce durante il servizio, ognuno ha già la sua parte, pane compreso!

come fare le melanzane alla parmigiana

Melanzane alla parmigiana in crosta di pane

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 panini da circa 60/70 g l’uno
  • 8 fette di melanzana
  • 8 fette di mozzarella (circa 200 g)
  • Polpa di pomodoro
  • Qualche foglia di basilico
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano grattugiato

Procedimento:

  1. Cuocete le fette di melanzana su una piastra rovente o, se preferite, in una padella antiaderente con un filo d’olio. Tenete da parte.
  2. Tagliate ai panini la calotta superiore e scavatela la pagnotta eliminando la mollica. Badate di lasciare comunque un fondo e un contorno al panino.
  3. Sistemate una fetta di melanzana sul fondo del panino, seguita da un cucchiaio di polpa di pomodoro e una fetta di mozzarella, per due volte, completando con un po’ di parmigiano grattugiato.
  4. Eseguite la stessa operazione per gli altri panini.
  5. Accendete il forno e fate dorare le pagnotte ripiene in forno caldo a 180°C per circa 10/15 minuti o fino a doratura della superficie.
  6. Fate scaldare anche le calotte dei panini mettendole nel forno gli ultimi 5 minuti di cottura.
  7. Chiudete ogni panino con la calotta e servite.
    melanzane alla parmigiana in crosta

 

 

pmelanzane in crosta

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.