Spaghetti con mozzarella e agretti

Spaghetti con agretti e mozzarella

Forse mi prenderete per una stalker ma anche la ricetta di questi Spaghetti con mozzarella e agretti viene dal blog della mia amica Ileana – Cucina per Gioco. Adoro gli agretti ma li ho sempre mangiati più o meno allo stesso modo, con le uova o come contorno. Quando ho visto questa versione con la pasta mi sono detta che l’avrei fatta al più presto. Il “più presto” è arrivato subito dopo averli visti, ho fatto spesa e complice l’assenza di mio marito a cui non piacciono tanto, me li sono fatti per me stessa medesima, in abbondanza, così oltre alla pasta per il pranzo mi sono tenuta un po’ di crema per farci una frittata la sera.
Rispetto alla ricetta di Ileana ho aggiunto un’acciughina e un po’ di briciole tostate, un po’ per gusto mio e un po’ perchè se l’avessi fatta uguale uguale tanto valeva che vi dicessi di andare a vedere la ricetta sul suo blog, non vi pare? Ve lo dico lo stesso di andare sul suo blog, ci sono tante ricette fatte col cuore. Qui il link.


spaghetti con crema di mozzarella e agretti

Spaghetti con agretti e mozzarella

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 1 mazzetto di agretti (saranno 200 g, credo)
  • 1 mozzarella fior di latte da 125 g
  • 2 filetti di acciuga
  • 1 filo d’olio e.v.o.
  • 1 noce di burro
  • Pane secco

Procedimento:

  1. Mettete su due pentole d’acqua, una per cuocere gli spaghetti e una per sbollentare gli agretti.
  2. Lavate accuratamente gli agretti ed eliminate la parte inferiore più dura. Fateli sbollentare in acqua leggermente salata per 5 minuti o poco più.
  3. Scolateli e trasferiteli in un mixer insieme alla mozzarella tagliata a pezzi e ai filetti di acciuga. Tritate il tutto per qualche secondo, aggiungete un filo d’olio ed eventualmente un pizzico di sale.
  4. In una padellina fate sciogliere il burro. Sbriciolate una fetta di pane secco nel burro caldo e mescolate un attimo per far dorare bene tutte le briciole.
  5. Scolate gli spaghetti, conditeli con la crema di agretti e mozzarella e completate con le briciole di pane.

You might also like

Comments (4)

  • Ileana 5 mesi ago Reply

    Ciao stalker💙🦋

    Cecilia Concari 5 mesi ago Reply

    ahahaha!!! <3

  • marina riccitelli 5 mesi ago Reply

    anch’io l’ho preparata!! Vista, letta la ricetta in metro, scesa dalla metro ho preso gli agretti, la mozzarella ce l’avevo, sono corsa a casa ho cucinato e ho pappato!! Buonissima, speciale veramente! Io l’ho fatta uguale, uguale e ti dirò anche la tua versione mi intriga!! Ma quanto siete brave!!! baciiii

    Cecilia Concari 5 mesi ago Reply

    Marina bella del mio cuor, grazie!!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.