Torta allo yogurt con composta di frutti di bosco

torta sette vasetti alle more

torta allo yogurt con frutti di bosco

Lo so che in questo periodo cercate tutti dolci pasquali ma nel frattempo possiamo anche preparare la Torta allo yogurt con composta di frutti di bosco per la colazione o la merenda di tutti i giorni. Si tratta di un dolce facilissimo da realizzare, arricchito da frutti di bosco e ricoperto da una semplice glassa allo zucchero. Questi piccoli dettagli rendono la torta adatta anche ad un’occasione più particolare come un compleanno, per esempio.
È un impasto che faccio spesso, cambiando qualcosa qui e qualcosa lì diventa sempre un dolce diverso e non viene mai a noia. Una spolverata di petali di fiordaliso essiccati gli danno un tono primaverile e vedrete che non smetterete più di proporre questo dolce alla vostra famiglia o ai vostri amici.

Per la Pasqua ci sentiamo poi tra qualche giorno con qualcosa di nuovo, intanto se volete sbirciare nel blog di idee ce ne sono già diverse.

torta con frutti di bosco e yogurt

Torta allo yogurt con composta di frutti di bosco

Ingredienti per una torta diam. 20 cm:

  • 120 g di farina 00
  • 60 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 125 g di yogurt a scelta
  • ½ bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la composta e la decorazione:

  • 250 g di frutti misti tra more e mirtilli
  • 40 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 150 g di zucchero a velo

Procedimento:

  1. Preparate la composta. Tenete da parte qualche frutto fresco per decorare la torta (un po’ meno della metà) e mettete il resto in un tegame con lo zucchero semolato e il limone. Fate ispessire lo sciroppo che si formerà, ci vorranno 10 minuti circa, poi spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  2. In una ciotola capiente montate lo zucchero con le uova. Aggiungete poi le farine setacciate con il lievito ed amalgamate.
    Sempre mescolando aggiungete l’olio ed infine lo yogurt.
  3. Amalgamate per bene e trasferite in una teglia imburrata e infarinata.
  4. Versate la composta di frutti di bosco sulla torta e fate dei ghirigori con la lama di un coltello per creare l’effetto variegato.
  5. Infornate in forno già caldo e cuocete a 180°C per circa 40/45 minuti. Fate la prova stecchino e se esce asciutto sfornate la torta e fatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo.
  6. Preparate la glassa aggiungendo un cucchiaio d’acqua allo zucchero a velo. Amalgamate per formare una cremina liscia ma piuttosto densa.
  7. Sarà necessario aggiungere ancora un po’ d’acqua ma procedete molto gradualmente.
  8. Quando la glassa si sarà addensata versatela sulla superficie della torta e spandetela delicatamente, facendola colare irregolarmente lungo i bordi.
  9. Decorate con more e mirtilli freschi prima che la glassa indurisca del tutto. A piacere potete completare con una manciatina di fiori di fiordaliso essiccati.

torta allo yogurt glassata

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.