Gnocchi di patate con zucchine e fonduta

gnocchi di patate con fonduta e zucchine

So benissimo che non è giovedì ma non mi direte che mangiate gli gnocchi solo e soltanto di giovedì, malgrado le tradizioni? Un bel piatto di questi Gnocchi di patate con zucchine e fonduta è un tale conforto con questo tempo che ci vorrebbe tutti i giorni.
Perché, se parliamo di tradizioni e consuetudini, non mi direte che questo freddo a maggio è in linea con le nostre abitudini? D’accordo che le mezze stagioni siano ormai morte e sepolte da un pezzo ma quest’anno sono spariti anche i quarti e i tre quarti di stagione!!

Ragione in più per trovare consolazione nel cibo, stare in casa quando piove può sembrare un limite ma possiamo trasformarlo in risorsa cucinando insieme. Possiamo anche fare una bella scorta di gnocchi e congelarli per averne sempre un po’ a disposizione quando non abbiamo tanto tempo. Vengono a galla in pochi minuti e basta un sughetto semplice come questo per portare in tavola un piatto completo.

La ricetta base per fare gli gnocchi di patate la trovate a questo link


gnocchi fatti in casa

Gnocchi di patate con zucchine e fonduta

Ingredienti per 4 persone

• 700 g di gnocchi di patate
• 100 g di fontina valdostana
• 100 ml di latte a temperatura ambiente
• 1 zucchina media
• 1 filo d’olio e.v.o.
• Sale q.b.
• Parmigiano Reggiano a piacere

Procedimento:

  1. Tagliate la fontina a dadini e mettetela in un pentolino, coperta col latte. Tenete da parte mentre preparate il resto del piatto.
  2. Raschiate, spuntate e lavate le zucchine, tagliatele a piccoli pezzi e fatele saltare in padella con un filo d’olio. Regolate di sale e fate ammorbidire, ci vorranno una decina di minuti.
  3. Nel frattempo mettete a bollire una pentola d’acqua per cuocere gli gnocchi.
  4. Mettete sul fuoco il pentolino col latte e il formaggio e fate scaldare, mescolando di tanto in tanto, finchè la fontina non sarà sciolta e il composto risulterà cremoso.
  5. Buttate gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli non appena vengono a galla e sistemateli in una pirofila.
  6. Versate la fonduta, gli zucchini e mescolate per condire bene tutti gli gnocchi. Servite in tavola, se volete cospargete un po’ di Parmigiano grattugiato.


gnocchi di patate alla fonduta valdostana

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.