Risotto al Gran Mugello in cannelloni di porri

Involtini di porri con risotto ai formaggi

porri con risotto ai formaggi

Adoro il riso, mi piacciono i timballi, le insalate, i contorni e i piatti esotici a base di riso. Ci sono i risotti, però, in cima alla classifica, anche quelli più semplici, che siano tirati col brodo, di carne o vegetale, o coi vini. Con la carne, col pesce, la verdura, la frutta e, naturalmente i formaggi. Capirete quindi la mia somma gioia nel partecipare al contest #lattidamangiare della Storica Fattoria Il Palagiaccio, per il quale i partecipanti sono tenuti a preparare un piatto salato, risotto o pizza, utilizzando uno o più di questi meravigliosi prodotti. Il risotto l’ho fatto in modo molto tradizionale, l’ho solo portato in tavola vestito in un modo un po’ diverso dal solito ed ecco la mia prima ricetta per il concorso: Risotto al Gran Mugello in cannelloni di porri.

Il carattere del Gran Mugello, dolce ed intenso, mi ha subito portata a questo piatto in cui trovo che il suo aroma si abbini perfettamente alla dolcezza dei porri. L’ho usato per mantecare, perfetto, si scioglie lentamente e forma una cremina avvolgente che prepara il risotto ad essere avvolto nelle foglie dei porri appena scottate. Ancora una crema di Gran Mugello sciolto nel latte, il suo unico ingrediente, per accompagnare i cannelloni di porri e giusto qualche pezzetto di Blu Mugello, un formaggio erborinato dalle delicate muffe e dal sapore forte, per aggiungere ancora più carattere al piatto e il primo è servito.

Manca il dolce, per completare la partecipazione al contest (sono due le ricette che dobbiamo presentare) e anche per quello i formaggi ricevuti mi hanno subito ispirata. Vi aspetto fra un paio di giorni qui sul blog per la ricetta del dessert.

risotto ai formaggi con porri

Risotto al Gran Mugello in cannelloni di porri

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di riso Carnaroli
  • 3 porri piuttosto grandi
  • Brodo vegetale, circa 1 lt
  • 200 g di formaggio Gran Mugello della Storica Fattoria il Palagiaccio, di cui 60 g per il risotto e 140 g per la crema di accompagnamento
  • 160 ml di latte
  • 40 g di formaggio Blu Mugello
  • 30 g di burro
  • 1 filo d’olio e.v.o.
  • Qualche cucchiaio di pangrattato

Procedimento:

  1. Pulite i porri eliminando la barbetta finale e il primo strato esterno. Lavateli e tagliate un tronchetto lungo circa 10 cm ad ogni porro, questa parte vi servirà per realizzare i cannelloni. Prelevate circa 50 g dai porri rimasti e tritateli, con questo farete il soffritto per il risotto.
  2. Se non avete del brodo vegetale pronto mettete a bollire sedano, carota e cipolla in circa 1 lt d’acqua. In contemporanea sbollentate i tronchetti di porro per circa 8 minuti. Scolateli e teneteli da parte.
  3. In una casseruola sciogliete il burro col porro tritato e fate appassire. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando. Bagnate con un mestolo di brodo, mescolate e proseguite la cottura aggiungendo il brodo gradualmente, fino cottura del riso al dente. Ci vorranno circa 15 minuti, regolatevi comunque con le istruzioni sulla vostra confezione.
  4. Spegnete il fuoco e fate sciogliere nel risotto 60 g di formaggio gran Mugello tagliati a piccoli dadini. Tenete da parte e lasciate intiepidire.
  5. Riprendete i porri sbollentati, apriteli in modo da avere delle piccole sfoglie rettangolari e disponetele su un tagliere. Sovrapponete leggermente i lembi di due foglie (tre per le più strette) e riempite con due cucchiai di risotto. Arrotolate i porri facendoli aderire bene al risotto e disponete i cannelloni così ottenuti in una pirofila leggermente unta.
  6. Cospargete un velo di pangrattato sui porri, completate con un filo d’olio e.v.o. e infornate in forno già caldo a 190°C per circa 10 minuti.
  7. Nel frattempo preparate la crema. Versate il latte in un pentolino e fatevi sciogliere i 160 g di formaggio Gran Mugello rimasti. Ottenuta una crema densa distribuitela nei piatti.
  8. Disponete tre cannelloni di porri e risotto in ogni piatto sul letto di crema che avete preparato e completate con una grattugiatina di formaggio Blu Mugello. Servite subito.

risotto nei cannelloni di porro


risotto nei cannelloni di porro

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.