Ciambella alla panna montata

ciambella con panna montata

In questi momenti in cui ci sentiamo un po’ sbandati avere un punto di riferimento che ci faccia ritrovare calma e serenità è sicuramente un gran bel vantaggio. Per me è la cucina, ho sempre voglia di impastare, di sfornare qualcosa di profumato, di ridurre la cucina ad un campo di battaglia per immergermi in un mondo in cui mi sento al sicuro. La Ciambella alla panna montata è una coccola, non ci difende dal Virus ma almeno allontana la paura. In realtà sto vivendo serenamente questo periodo, con senso di responsabilità, attenzione e rispetto delle regole ma assolutamente senza panico. Da noi in Emilia non siamo in quarantena ma abbiamo dei casi di contagio molto prossimi, credo quindi che non ci sia nessun angolo della terra che sia stato risparmiato al 100%, men che meno ne sono esenti le grandi metropoli del mondo, anche se pare che siamo noi Italiani gli appestati da cui tenersi alla larga. Spero solo che i malati guariscano presto e senza strascichi o conseguenze per loro e per le loro famiglie e che si possa archiviare anche questa emergenza.

Tornando alla ciambella, credo che avervi annunciato la panna montata come ingrediente basti a convincervi della sua morbidezza. Irresistibile come il profumo che pervade tutta la casa quando la si sforna. L’ho fatta piccola, una ciambella di soli 16 cm per mangiare meno dolci e per usare uno stampo nuovo che mi ero appena comprata. Solo che sono tutte scuse, lo so come va a finire, appena facciamo fuori l’ultima fetta metto in cantiere qualcos’altro.

ciambella alla panna

Ciambella alla panna montata

Ingredienti per uno stampo da 16 cm.

  • 125 ml di panna fresca
  • 170 g di farina 00
  • 170 g di zucchero
  • 2 uova
  • 6 g di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

  1. In una ciotola abbastanza capiente montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete la farina setacciata col lievito e mescolate con un cucchiaio o una spatola per incorporarla completamente.
  3. A parte montate la panna fredda da frigo in un recipiente freddo e aggiungetela al composto precedente. Amalgamate delicatamente dall’alto al basso.
  4. Ungete uno stampo e versate il composto.
  5. Infornate in forno preriscaldato a 175°C per circa 35 minuti (fate sempre la prova stecchino). Una volta fredda togliete la ciambella dallo stampo e cospargetela di zucchero a velo.

ciambellone alla panna

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.