Fregola risottata con funghi e salsiccia

fregola con salsiccia e funghi

Sto sistemando le foto delle vacanze e della famiglia che avevo trascurato, a parte qualche eccezione, devo mettermi in pari dal 2014. Ho ripreso un maglione che stavo facendo ai ferri e che rischiavo di finire verso luglio (2021 forse). Poi cucino, faccio pani, dolci, sughi, produco e riempio il freezer ma metto anche in tavola il pranzo e la cena, vedi questa Fregola risottata con funghi e salsiccia.

Dobbiamo tenerci occupati, noi che dobbiamo stare in casa, ma aggiungerei noi che possiamo starci, facciamolo! Evitiamo di uscire per rispetto di coloro che non possono, che devono andare! Per rispetto di chi sta combattendo per sconfiggere questo mostro, che sia il personale sanitario o che siano i malati e le loro famiglie.  Trasformiamo questo tempo in una risorsa, recuperiamo gli arretrati e passiamo più tempo in cucina, magari a scoprire nuovi ingredienti. Come la Fregola sarda, una pasta di semola che sembra un cous cous a grana più grossa.  Per me è una recente scoperta, ne avevo sentito parlare ma l’ho potuta assaggiare solo a settembre dello scorso anno quando sono stata a Cagliari. La mia amica Simona l’ha preparata con le cozze. Ottima. Io ho provato a cucinarla come se fosse un risotto, cioè tirata col brodo, con gusti molto più “di terra” e ci è piaciuta molto. La prossima volta andrò con le cozze però, voglio provare a ricreare quel piatto che me l’ha fatta apprezzare così tanto.  

fregola sarda risottata

Fregola risottata con funghi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 g di salsiccia
  • 250 g di fregola media
  • 200 g di Funghi champignon
  • Brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Olio e.v.o.
  • 1 noce di burro
  • Pecorino stagionato

Procedimento:

  1. Pelate e tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con un filo d’olio e.v.o.
  2. Pulite i funghi con una spugna appena umida, tagliate il gambo sporco di terra e affettateli.
  3. Spezzettate la salsiccia e aggiungetela alla casseruola, appena è rosa aggiungete anche i funghi.
  4. Fate insaporire per qualche minuto poi versate la fregola sfumate col vino bianco e appena sarà evaporato iniziate a versare un paio di mestoli di brodo, come si fa per il risotto.
  5. Portate a cottura aggiungendo un mestolo di brodo per volta, tenete conto che la fregola cuoce in circa 10/12 minuti.
  6. Appena è cotta mantecate con una noce di burro e una generosa grattugiata di pecorino a fuoco spento. Incoperchiate il tegame e fate insaporire un paio di minuti prima di servire.

fregola risottata con funghi e salsiccia

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.