Polpette di patate e tonno in scatola

crocchette di tonno in scatola

Chi non ha in casa almeno una scatoletta di tonno? Quando non abbiamo granchè in frigo o in dispensa, in questo particolare momento, dobbiamo far rendere al meglio le poche risorse ed evitare di uscire per ogni minima spesuccia. Queste Polpette di patate e tonno in scatola sono nate proprio da questa esigenza, consumare il tonno così com’era e rimanere con la fame o farlo diventare una cena? Ovviamente c’è voluto anche qualcosa di accompagnamento ma almeno col gusto siamo partiti al completo!

E poi, a chi non piacciono le polpette? Dai, a nessuno!

crocchette di patate al tonno

Polpette di patate e tonno in scatola

Ingredienti:

  • 300 g circa di patate lessate
  • 150 g di tonno in scatola, al naturale o s/olio, scolato
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 3 filetti di alici
  • 30/50 g di pangrattato (+ altro per la panatura)
  • 1 uovo grande
  • 2 cucchiai circa di farina 00
  • olio di arachidi per friggere

Procedimento:

  1. Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele ancora calde.
  2. Tritate il tonno sgocciolato coi capperi e le acciughe e incorporate il trito alle patate schiacciate, una volta intiepidite.
  3. Aggiungete il pangrattato; la quantità è indicativa perché dipenderà dall’umidità dell’impasto, dovrete ottenere un composto sodo ma malleabile.
  4. Regolate di sape e pepe e, se avete tempo, mettete il composto in frigo a rassodare.
  5. Formate delle palline grandi più o meno come una noce e passatele velocemente nella farina. Fate girare le polpette nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.
  6. Portate l’olio di arachidi a temperatura (se avete un termometro 165°C altrimenti intingete appena appena il manico di un cucchiaio di legno, se l’olio sfrigola è pronto) ed immergete le polpette, poche per volta, quelle che stanno nel tegame senza toccarsi.
  7. Scolatele con la schiumarola e posatele su carta assorbente, tenetele in caldo mentre completate la cottura delle altre.
  8. Servite le polpette con verdura fresca o, come in foto, con una salsina di yogurt magro e erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, erba cipollina)

polpette di tonno e patate

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.