Plumcake doppio cioccolato e nocciole

cake al cioccolato con nocciole

Sto eroicamente mantenendo la parola: questa settimana non ho cucinato né infornato nulla, solo il minimo per la sopravvivenza ma niente di impegnativo. Questo Plumcake doppio cioccolato e nocciole l’avevo fatto nelle scorse settimane ma non ancora pubblicato. Ho il freezer pieno di pane di ogni tipo, focaccia, pizza, quarti di torta, cornetti e brioche, torte salate e verdure ripiene, basta!! Non si può continuare a cucinare anche se è terapeutico, anche se fa passare l’ansia, anche se è un modo per tenersi attivi. Mi prendo un po’ di pausa dai fornelli (e soprattutto dal forno) e sistemo le foto dei piatti che ho cucinato in queste settimane, scrivo i post e lavoro al computer, faccio un po’ di pulizie, lavoro a maglia e me ne sto in giardino a godermi questo tiepido sole.

Questo plumcake è delizioso, la ricetta di Julien Merceron prevedeva le mandorle ma non ne avevo così ho usato le nocciole che, come sappiamo bene, col cioccolato vanno a nozze. Poi, per non lasciare i lavori incompiuti me ne sono pure mangiata un paio di fette con una bella cucchiaiata di nutella, tanto siamo in tema, no?

torta al cacao e cioccolato

Plumcake doppio cioccolato e nocciole

Ingredienti per due plumcake da 15 x 6 cm.:

  • 100 g di farina 00
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di nocciole tritate
  • 60 g di miele
  • 110 g di panna fresca
  • 45 g di cioccolato fondente
  • 6 g di lievito per dolci
  • 16 g di cacao amaro in polvere
  • 60 g di burro

Procedimento:

  1. Fate fondere il burro nel microonde o in un pentolino e tenete da parte a intiepidire.
  2. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e il miele fino ad ottenere un composto piuttosto chiaro.
  3. Scaldate la panna in un pentolino, dovrà appena iniziare a bollire, scioglietevi il cioccolato a pezzetti poi versate questo mix sul composto di uova precedente.
  4. Amalgamate il tutto poi aggiungete la farina setacciata con cacao e lievito e le mandorle tritate. Per ultimo incorporate il burro fuso.
  5. Versate il composto nei due stampi rivestiti di carta forno ed infornate in forno preriscaldato a 200°C. Dopo 5 minuti abbassate il calore a 160°C e proseguite la cottura per altri 30/35 minuti circa.
  6. Fate la prova stecchino per determinare la cottura, togliete gli stampi dal forno e aspettate una decina di minuti. Sformate i dolci sollevando i lembi della carta forno e fate finire di raffreddare su una gratella.
  7. Potete servire il plumcake con una crema al cioccolato, una crema inglese o semplicemente così al naturale, è ottimo.

plumcake al cioccolato

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.