Panna cotta alla menta con cioccolato bianco e fragole

panna cotta con cioccolato bianco e fragole

panna cotta con salsa alle fragole

La menta del mio giardino ha uno sviluppo esagerato, non potendo usarla solo per fare Mojito e non potendone mangiare in quantità come se fosse insalata, ho provato a metterne un po’ in infusione nel latte. Ed è così che è nata questa Panna cotta alla menta con cioccolato bianco e fragole. È una ricetta freschissima, le fragole aggiungono quel tocco di acidità che la rinfresca ulteriormente e il cioccolato bianco la rende cremosa e golosa. La base è una ricetta di Christophe Michalak, io ho aggiunto la menta nella crema e la salsa di fragole a completare, al posto dei lamponi freschi che usava lui. L’abbiamo adorata. La consistenza è ricca e avvolgente, più cremosa che budinosa -se mi passate il termine- delle solite panne cotte e non viene a noia nemmeno quando hai finito di spazzolare il vasetto. Ideale per queste giornate di primavera in cui abbiamo bisogna di toglierci qualche sfizio in più.

panna cotta al bicchiere

Panna cotta alla menta con cioccolato bianco e fragole

Ingredienti per 5 persone:

  • 250 ml di panna fresca
  • 180 ml di latte intero
  • 130 g di cioccolato bianco
  • 4 g di colla di pesce (gelatina in fogli)
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • Circa 10/15 foglie di menta

Per la salsa di fragole:

  • 250 g di fragole pulite + altre per decorare
  • 120 g di zucchero
  • Il succo di 1 limone

Procedimento:

  1. Portate il latte a bollore in un pentolino, spegnete il fuoco e fate macerare le foglie di menta nel latte per almeno un paio d’ore.
  2. Fate ammollare la gelatina in un bicchiere con un po’ d’acqua fredda.
  3. Fate bollire anche la panna, spegnete il fuoco e scioglietevi il cioccolato bianco tagliato a pezzetti, mescolando per uniformare la crema.
  4. Scolate la gelatina, strizzatela ed unitela alla panna col cioccolato. Mescolate in modo che si sciolga uniformemente.
  5. Eliminate le foglie di menta dal latte e versatelo nel composto di panna. Mescolate e distribuite in 5 coppette monoporzione. Mettete in frigo a rassodare per almeno tre ore.
  6. Frullate le fragole, aggiungete lo zucchero, il succo di limone e cuocetele a fuoco moderato per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Potete anche tagliare le fragole a pezzi e cuocerle così, ci vorrà un po’ più di tempo e si dovranno leggermente disfare, avrete una composta meno uniforme ma certamente non meno buona
  7. Fate raffreddare la salsa di fragole poi versatela nelle coppette sopra la panna cotta una volta che si sarà rappresa. Decorate con fragole intere e foglioline di menta fresca.
  8. Conservate in frigo e servite fresco.

panna cotta alla menta con fragole

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.