Rotolo giapponese alla crema o Dojima Roll Cake

rotolo giapponese alla panna

Eccomi qua con la nuova proposta di Re-Cake di questo mese, il fantastico Dojima Roll Cake o Rotolo Giapponese alla crema, farcito con panna e mascarpone e una mia personale aggiunta di lamponi. Il dolce è sofficissimo, la farcitura altrettanto morbida e delicata, i lamponi danno un po’ di acidità (sono facoltativi ma vi consiglierei di aggiungerli se non amate i sapori neutri).

Facile da realizzare, ha solo bisogno di tempo di riposo per far assestare il rotolo in frigo. Noi ne abbiamo mangiato metà e congelato a fette il resto, pronto per quelle voglie di dolce dell’ultimo minuto quando non hai tempo di prepararne.

Personalizzatelo come preferite o lasciatelo nature ma provatelo perché è davvero un dolce squisito che si adatta all’ora del tè o alle occasioni più eleganti.

roll cake giapponese

Rotolo giapponese alla crema o Dojima Roll Cake

Ingredienti

  • 4 uova (tuorli e albumi separati)
  • 100 g di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 80 g di farina 00

Per la crema:

  • 200 ml di panna fresca
  • 50 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero
  • Una decina di lamponi freschi (facoltativi)

Procedimento:

  1. Mettete i tuorli in una ciotola e iniziate a lavorarli con le fruste elettriche, unendo poi 50 grammi di zucchero. Montate ancora fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Unite il sale, il latte e l’olio e mescolate ancora per amalgamare.
  3. Aggiungete al composto la farina setacciata e incorporatela con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  4. In un’altra ciotola iniziate a montare gli albumi a neve. Quando inizieranno a schiumare unite i restanti 50 g di zucchero e continuate a montare fino ad ottenere una meringa soda.
  5. Iniziate incorporando al composto base solo una parte degli albumi montati e mescolate delicatamente, sempre con una spatola, dal basso verso l’alto. Una volta incorporati aggiungete il resto, sempre delicatamente per non smontare il composto.
  6. Accendete il forno a 180 gradi.
  7. Foderate la teglia con carta forno. Versatevi il composto e livellatelo, eventualmente battete leggermente la teglia sul piano di lavoro.
  8. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
  9. Una volta cotta, sfornate la base e fatela raffreddare prima in teglia, quindi fatela raffreddare completamente su una gratella, togliendola dalla teglia ma mantenendo la carta forno sotto. Rifilate leggermente i bordi per avere un rotolo più uniforme e tenete da parte.
  10. Preparate la crema semplicemente montando insieme panna, mascarpone e zucchero.
  11. Quando la base sarà fredda sollevatela dalla carta forno per staccarla ma lasciate la carta sotto la base.
  12. Spalmate i due terzi della crema uniformemente fino ai bordi, quindi ammucchiate la restante crema lungo la parte inferiore del lato corto (e mentre scrivo mi accorgo di averla messa sul lato lungo, pazienza). Distribuite i lamponi su tutta la lunghezza della base.
  13. Arrotolate il Pan di Spagna aiutandovi con la carta forno che lo sostiene e chiudetelo per bene. Stringete leggermente la carta forno intorno al rotolo e mettetelo a riposare in frigo per un paio d’ore prima di rimuovere la carta.
  14. Tagliatelo a fette e servitelo eventualmente accompagnandolo con altri lamponi.

 

rotolo giapponese dojima

e concludiamo, come sempre, con la locandina ufficiale di Re-Cake

Nessuna descrizione della foto disponibile.

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.