Biscotti sablé ai tre cioccolati

frollini al cacao e cioccolato

Caso mai un semplice cioccolato non bastasse, meglio usarne tre. Cacao, cioccolato fondente e cioccolato banco per questi Biscotti sablé ai tre cioccolati, ma potete addirittura arrivare a 4 se aggiungete il cioccolato al latte, a 5 col nuovo ruby… non mettiamo limiti al cioccolato.

Mi è piaciuta molto questa ricetta che ho trovato a questo link perchè, a parte la gola che fanno, mi sono sembrati ideali per questo periodo in cui scoccia tenere il forno acceso; qui in 10 minuti ce ne liberiamo e abbiamo comunque un dolcetto goloso per ogni momento, a cominciare dalla colazione. Non servono nemmeno strumenti particolari, non dobbiamo tirare la sfoglia o tagliarli con delle formine, bastano una ciotola e le mani quindi sono perfetti anche da fare in vacanza, se ci troviamo in qualche cucina sfornita. In ogni caso, andranno benissimo anche per quando farà freddo!

biscotti sablé al cioccolato

Biscotti sablé ai tre cioccolati

Ingredienti:

  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero di canna (o semolato, se non ne avete)
  • 180 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 75 g di cioccolato fondente a scaglie
  • 75 g di cioccolato bianco a scaglie
  • 3 g di fior di sale
  • 5 g di bicarbonato di sodio

cookies al cacao

Procedimento:

  1. Lavorate il burro morbido con lo zucchero. Potete usare un’impastatrice col gancio a foglia o farlo tranquillamente in una ciotola col cucchiaio di legno visto che la lavorazione è semplice e veloce.
  2. Aggiungete il sale, il bicarbonato e farina e cacao setacciati. Amalgamate ma lavorate l’impasto solo quel tanto che basta ad unire gli ingredienti.
  3. Spezzettate i due cioccolati e aggiungeteli all’impasto.
  4. Dividete l’impasto in tre parti e formate dei salsicciotti del diametro di circa 3 o 4 cm. Avvolgeteli in pellicola trasparente e fateli riposare in frigo almeno un’ora, sarà più facile tagliarli a fette.
  5. Preparate due teglie rivestite di carta forno e tagliate i salsicciotti a fette dello spessore di circa 1 cm. Se il coltello incontra i pezzi di cioccolato la fetta perderà la forma ma basterà ricomporla un attimo con le mani. Sistemate i biscotti così ottenuti sulla carta forno, ben distanziati fra di loro.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 7/8 minuti, meglio se due infornate separate. Togliete la teglia dal forno e non toccate i biscotti finchè non si saranno almeno intiepiditi perché caldi sono molto fragili.

biscotti frolli al cacao e due cioccolati

You might also like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.