Si capisce già dal titolo dove ho preso la ricetta di questo pane rustico, dalla mollica soffice e compatta, che resta come fresco per giorni. Il Cottage Loaf di cui vi parlo veniva preparato nella cucina di Mrs. Patmore (se avete visto la serie sapete di cosa sto parlando) e compare nel libro di ricette ispirate appunto alla serie Downton Abbey.
Compare ma senza foto per cui non mi ero soffermata su queste pagine fino a quando non mi sono decisa ad approfondire e ho cercato on line. Beh, la forma di questa pagnotta ti invita a rifarla immediatamente. Ho trovato altre ricette più sbrigative, come quella di Paul Hollywood, ad esempio, ma come prima prova ho voluto rispettare esattamente il procedimento indicato nel libro. Ho dimezzato le dosi, però, la mia famiglia non ha certo tutto il personale che girava nelle cucine e nelle stanze di Downton.
Cottage Loaf, il pane di Downton Abbey
Ingredienti per il lievitino:
- 120 g di farina 0
- 2 g di lievito di birra secco
- 70 ml di acqua fredda
- ½ cucchiaino di sale
Per l’impasto:
- 350 g di farina 0
- 5 g di lievito di birra secco
- 200 ml circa di acqua fredda
- 2 cucchiaini di sale
- Burro per ungere la ciotola e farina per la spianatoia
Procedimento
- Preparate il lievitino mescolando insieme tutti gli ingredienti previsti. Avrete un composto granuloso, copritelo con pellicola trasparente o con un canovaccio umido e lasciatelo a temperatura ambiente per tutta la notte.
- Il mattino seguente mettete la farina per l’impasto in una ciotola capiente (meglio ancora se nella planetaria) aggiungete il lievito e iniziate gradualmente ad aggiungere acqua mentre lavorate l’impasto. Aggiungete il sale e iniziate a incorporare il lievitino preparato precedentemente.
- Aggiungetelo all’impasto a piccoli pezzi e quando sarà incorporato lavorate ancora il composto per almeno 10 minuti, sia che impastiate a mano sulla spianatoia, sia che usiate la planetaria.
- Formate una palla e mettetela a riposare in un contenitore leggermente infarinato, coprite con pellicola o canovaccio umido e fate lievitare per circa un’ora e mezza/due o fino a quando il volume sarà raddoppiato.
- Riprendete l’impasto e sgonfiatelo sulla spianatoia, rimettetelo nel contenitore , coprite e lasciate riposare ancora per circa 45 minuti.
- A questo punto rilavorate l’impasto a mano su una superficie leggermente infarinata, dando qualche piega, stendetelo in un rettangolo piuttosto spesso e dividetelo in due parti, di cui una piccola che sia circa un terzo del totale.
- Formate una palla con la porzione più grande avendo cura di lasciare sotto la chiusura, e sistematela su una teglia leggermente imburrata o ricoperta di carta forno. Schiacciatela leggermente in un disco.
- Ripetete con la porzione più piccola, formando un disco più piccolo che sistemerete sopra il precedente.
- Infarinate leggermente la superficie della pagnotta e schiacciatela al centro usando due dita, in modo che i due dischi si “incollino”.
- Prendete un coltellino affilato e formate dei tagli tutt’intorno al pane, incidendo sia il disco inferiore che quello superiore.
- Ricoprite con pellicola trasparente e fate riposare una decina di minuti. Appena prima di infornare date una spolverata di farina sulla superficie e rischiacciate le dita al centro per creare il caratteristico for.
- Cuocete in forno preriscaldato a 220°C per circa 40 minuti. Affettatelo quando si sarà raffreddato
No Comments