Certamente non stavate aspettando me per la ricetta della Torta Sacher ma visto che quest’anno ho pubblicato pochissimo ho pensato almeno di pubblicare qualcosa di molto goloso e irresistibile.
Scommetto che conoscete anche la storia di questo dolce austriaco, creato a Vienna da un giovane pasticcere, Franz Sacher appunto. Ma se voleste approfondire l’argomento e conoscere altre curiosità vi rimando a Wikipedia che tutto sa, a questo link.
L’originale si può gustare solo all’Hotel Sacher a Vienna, che ne custodisce gelosamente la ricetta segreta. In giro si trovano tante ricette, più o meno verosimili; questa che vi lascio mi pare molto molto vicina, l’ho trovata su un vecchio libro di dolci al cioccolato ed è di Omar Busi. Oltre ad essere molto buona è anche facile da fare, mentre ho dovuto semplificare alquanto la ricetta per la glassa.
Provate, vi verrà di certo e di certo farete una scritta migliore della mia che a decorare sono scarsa (la mia maledetta smania di fare subito senza aspettare i tempi giusti!)
Torta Sacher
Ingredienti per uno stampo diam.20 cm.
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero
- 80 g di tuorli (circa 4)
- 50 g di uova intere (pari a 1, circa)
- 100 g di albumi (circa 3 / 4 uova)
- 100 g di mandorle in polvere
- 40 g di farina 00
- 125 g di cioccolato fondente
- ½ bustina di lievito per dolci
Per farcire e decorare:
- 250 g di marmellata di albicocche
- 120 g di zucchero
- 120 ml di acqua
- 240 g di cioccolato fondente
Procedimento:
- Montate il burro morbido con 50 g di zucchero. Quando il composto è bello gonfio aggiungete i tuorli e l’uovo intero.
- Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e incorporatelo al composto precedente.
- A parte montate gli albumi coi restanti 50 g di zucchero e aggiungeteli delicatamente.
- Alla fine incorporate anche la farina setacciata col lievito e la farina di mandorle.
- Trasferite in uno stampo imburrato e infarinato e infornate in forno preriscaldato a 180° C per circa 35 minuti
- Sfornate la torta dopo aver fatto la prova stecchino e fate intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Mettete a raffreddare su una gratella.
- Tagliate il disco di torta in due metà e distribuite la confettura di albicocche sulla base, lasciandone un paio di cucchiai in una ciotolina. Coprite col disco superiore e tenete in frigo mentre preparate la glassa.
- Fate sciogliere lo zucchero nell’acqua, portate a bollore poi abbassate la fiamma e aggiungete il cioccolato a pezzetti. Mescolando fate cuocere per 5 minuti circa. Se avete un termometro spegnete al raggiungimento di 110°C
- Aggiungete un cucchiaino d’acqua calda alla confettura che avete tenuto da parte, togliete la torta dal frigo e spalmate questa gelatina sulla superficie.
- Tenete da parte una piccola quantità di glassa al cioccolato e versate la restante sulla torta, distribuendo più uniformemente che potete. Con un cono di carta forno o un piccolo sacchetto formate la tipica scritta con la glassa quando si sarà un pochino rappresa.
- Servite con un ciuffo di panna montata.
No Comments