Torta al caffellatte caldo

sponge cake al caffelatte

torta sponge cake al latte caldo e caffè

Questa torta al caffellatte caldo non è altro che una variante al caffè della Hot milk sponge cake, una torta morbidissima, ideale da farcire, in cui viene aggiunto latte caldo all’impasto. Per cambiare un po’ e renderla perfetta per la colazione ho pensato di aggiungere un po’ di caffè al latte.
Quindi la faccio, la fotografo, la mangio e mi siedo a scrivere la ricetta. Ma come si scrive? Caffelatte, caffè-latte, caffellatte? Quasi quasi la chiamo torta al cappuccino e mi tolgo dall’imbarazzo, però non è proprio un cappuccino, dai, è latte al caffè, è diverso. Meno male possiamo consultare gli esperti on-line e mi rivolgo quindi all’Accademia della Crusca, digito “caffelatte” nella finestra di ricerca ed appare la scritta “forse cercavi caffellatte”. Ecco, grazie avete già risposto al mio dubbio. Quindi doppia L, anche se, a detta dell’Enciclopedia Treccani a cui ho chiesto conferma, si può ormai accettare anche caffelatte in quanto termine entrato ormai nell’uso comune.
Per farla breve, chiamatela o scrivetela come volete ma provatela perché questa torta merita davvero. A colazione, con quel suo profumo avvolgente ci aiuta ad iniziare bene la giornata, ovviamente andrà benissimo anche a metà mattina, pomeriggio, dolcetto dopo cena. Sicuramente anche farcita, già me la immagino con una bella crema al cioccolato, sì sì la metto in lista nelle torte da fare.

torta al caffellatte caldo

Torta al caffellatte caldo

Ingredienti per uno stampo diam.20 cm.


• 3 uova
• 160 g. di farina 00
• 170 g. di zucchero semolato
• ½ bustina di lievito per dolci
• 120 ml di latte fresco intero
• 60 g. di burro
• 2 cucchiai di caffè solubile
• un pizzico di sale
• zucchero a velo q.b.

Procedimento:

1. Montate le uova con le fruste elettriche, aggiungendo gradualmente lo zucchero. Il composto dovrà risultare bello gonfio, chiaro e spumoso quindi non abbiate fretta, ci possono volere anche 10/12 minuti .
2. Con una spatola aggiungete delicatamente un terzo della farina setacciata col lievito, amalgamate poi aggiungete il resto della farina in due riprese e il sale. 
3. Nel frattempo fate scaldare il latte insieme al burro e spegnete il fuoco appena inizia a bollire. Sciogliete il caffè nel latte caldo e versatelo a filo sul composto, mescolando con una spatola, sempre delicatamente.
4. Versate il tutto in una teglia imburrata e infarinata, o rivestita di carta forno, e infornate in forno caldo a 170°C per circa 35/40 minuti.
5. Fate intiepidire il dolce prima di toglierlo dalla teglia, poi spolverizzate di zucchero a velo.

Note:
1. Potete sostituire il caffè solubile con due tazzine di caffè ma dovrete ridurre la quantità di latte in proporzione, in modo da avere sempre 120 ml di liquidi.

torta al caffellatte caldo

 

You might also like

1 Comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.